fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

Alle origini del torrente Stirone, e visita al caseificio di Pellegrino

TREKKING
careno
Data: 25 Apr 2023 09:30

Luogo: Pellegrino Parmense

Paritiremo da Pellegrino per salire alla volta del piccolo abitato di Careno posto a circa 500 metri di altitudine in comune di Pellegrino ospita quello che una volta era un frequentatissimo e veneratissimo Santuario Mariano; una piccola chiesetta dal campanile aguzzo che svetta nel morbido paesaggio collinare circostante. Dalla chiesetta effettueremo un giro ad anello che ci porterà ad esplorare i boschi tra il monte La Guardia e il monte Santa Cristina proprio in quella stretta Valletta in cui trae origine il torrente Stirone. Ampi tratti boscosi e ombreggiati si alterneranno a qualche punto in cui si aprirà il panorama sulla confinante Val Cenedola. Rientrati a Careno chiuderemo l'anello ridiscendendo in paese a Pellegrino per andare a visitare il caseificio Berzieri, una delle attività più importanti del paese che da decenni produce un premiato Parmigiano Reggiano di montagna, con il latte delle tante stalle di queste valli. Ci accoglierà Ivo Berzieri che con grande passione e trasporto ci illustrerà le fasi giornaliere del suo lavoro, le forme fresche e quelle in stagionatura, e ci congederà anche con un piccolo assaggio dei suoi prodotti che potranno poi esser acquistati.

Partenza: Pellegrino ore 9,30 (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore)
Grado di difficoltà: escursione  di media difficoltà. (600 m dislivello massimo per 11-12 km di carrarecce, sentieri, piccole asfaltate)
Termine previsto escursione e attività attorno alle 15,00 circa
Necessarie scarpe da trekking a suola scolpita (sempre da aspettarsi un po’ di fango in qualche tratto data la stagione), giacca impermeable, zaino, acqua, bastoncini consigliati.
Numero massimo partecipanti: 25
Quota partecipazione: 15 euro, 10 euro bambini sotto i 13 anni


Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
pellegrino parmense

 

Google Maps


 

Altre date


  • 25 Apr 2023 09:30

Powered by iCagenda