fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

Lungo l'acque - Trekking urbano tra Mantova e i suoi laghi

TREKKING
mantova
Data: 8 Gen 2023 10:00

Luogo: Mantova

Mantova città d'acque: uno dei profili urbani (se volete skyline) più famosi e ammirati del mondo, quello che vede le torri medievali della città lombarda stagliarsi contro il cielo e riflettersi nelle placide acque dei suoi laghi. La città affaccia infatti sulle acque dei laghi generati dal Mincio secondo un progetto idraulico del 1200. I laghi sono la Natura e la Storia che entrano in città, e buona parte delle loro rive sono percorse da sentieri, talora "mondani", trasformati in piste ciclabili e pedonali, talora selvatici e totalmente immersi nei fitti boschetti ripariali densi di aironi, cormorani, e gallinelle d'acqua, ma anche testimoni dello sviluppo industriale del 900 (come nel breve tratto detto del "bosco post industriale"). E sono proprio questi sentieri (alternati a tratti urbani) che oggi percorreremo con un ampio anello che ci porterà a osservare i paesaggi mantovani da tutte le prospettive, fino a giungere in pieno centro storico, dove non mancherà il tempo per qualche foto ai monumenti principali, un caffè e una sbrisolona, prima di ripartire per chiudere l'anello e tornare al punto di partenza.

Ritrovo e partenza Mantova ore 10 (appuntamento in un grosso parcheggio libero della città, ai prenotati sarà dato il punto preciso per il navigarore).
NB non c'è bar al punto di ritrovo.
Per chi parte da Parma verrà creato un gruppo whatsapp per favorire aggregazione e condivisione delle macchine
Termine giornata previsto tra le 15 e le 16. 
Grado di difficoltà: escursione adatta a tutti, priva di dislivello, da segnalare solo la lunghezza,in totale una 15ina di km.
Necessità: scarpe da rekking (in ampi tratti il sentiero attraversa il bosco), cuffia, sciarpa, guanti, zainetto con acqua / the caldo, sacco pranzo che sarà consumato lungo il percorso, vista lago..

Quota individuale accompagnamento: € 15 adulti, € 10 ragazzi (10-13).

Prenotazione obbligatoria Antonio 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse

* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Mantova

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 8 Gen 2023 10:00

Powered by iCagenda