fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

A November Porc camminando sugli argini di Guareschi

NONSOLOTREKKING
rigosa_roccabianca_november_porc_2
Data: 27 Nov 2022 09:30

Luogo: Fontanelle, Roccabianca (PR)

Tutta la suggestione della bassa pianura Parmense in autunno. Un piccolo viaggio a piedi sui grandi argini costruiti dagli uomini per contenere la "collera del Grande Fiume", come diceva don Camillo. Quei 10 m di altezza in più sulla "bassa e grassa" pianura circostante che ci consentiranno di ammirare questo paesaggio autunnale romantico, malinconico, unico. Una chiesina e un cimiterino sotto l'argine, ormai riassorbiti dal bosco, maestà e cappellette ai crocicchi, ordinati pioppeti coltivati, fiammate di giallo dei pioppi selvatici del fiume, e un bell'affaccio sul Po dopo lunghi tratti in vista delle acque del Taro e dello Stirone. Tutto questo per giungere, a piedi, alla più golosa fiera dell'autunno padano: il November porc (oggi ultima data), che dispone i suoi golosissimi banchi attorno al Castello di Roccabianca. Dopo la camminata mattutina, giunti in paese attorno al mezzogiorno, faremo un'ampia sosta per goderci l'atmosfera della festa, assaggiare leccornie dai vari banchi di cibo di strada e magari fare anche qualche acquisto. Dopo la sosta si ripartirà per un più veloce e diretto rientro alle auto.
PS per accedere all'area della fiera November porc, l'organizzazione richiede €3 


Numero minimo: 6 partecipanti. L’attività si terrà anche con tempo incerto (in caso, possibili piccole variazioni di programma).
Ritrovo ore 09,30 Fontanelle di Roccabianca (PR) (ai prenotati verrà data la posizione navigatore)
Lunghezza escursione 17 km, totalmente pianeggianti su carrarecce su argini e piccole asfaltate, termine previsto attorno alle 15-15,30.
Dettagli svolgimento:
Camminata mattutina fino alle 12 / 12,30 circa (12 km);
Pausa fiera di 1 / 1,5 ore circa per mangiare e girare; 
Ripartenza ore 13,30 / 14 e arrivo alle auto ore 15 / 15,30 (5 km)
NB possibilità anche di fermarsi a Roccabianca (per chi fosse eventualmente stanco) organizzando recupero auto da parte dei soli guidatori.

Necessità: scarpe da trek (data la stagione potremo incontrare erba umida sulle carrarecce), abbigliamento da escursione invernale, kway, zainetto, acqua o bevanda calda (panino per il mezzogiorno consigliato, meglio esser anche attrrezzati con qualcosa di proprio, in caso alla Fiera ci fosse molta confusione)
Quota di partecipazione: 12 euro (non comprensivi dell'accesso all'area di Fiera, 3 euro)

Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
fontanelle roccabianca

 

Google Maps


 

Altre date


  • 27 Nov 2022 09:30

Powered by iCagenda