fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

Leggende della Val Baganza tra Santi e Diavoli

TREKKING
saltidiavolo
Data: 6 Nov 2022 09:00

Luogo: Val Baganza

Quarta proposta escursionistica alla scoperta della Val Baganza nell'ambito della Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno. Ogni domenica, dal 16 ottobre al 13 novembre, una camminata con le Guide di Terre Emerse svolta in collaborazione con Pro Loco Calestano. Al termine di ogni passeggiata i partecipanti potranno immergersi nell'atmosfera della Fiera tra le bancarelle allestite nel centro storico di Calestano. 

Descrizione dell’itinerario:
Da Calestano con un breve spostamento in auto raggiungiamo la piccola località di Chiastre di Ravarano (754 m) dove iniziamo la nostra odierna escursione. Subito risultano evidenti le ardite guglie di roccia grigia che spuntano dal bosco ormai privo di foglie e che attraversano tutta la valle tra il Monte Cassio e il Monte Scaletta. Questi singolari pinnacoli di roccia prendono il nome di "Salti del Diavolo".
La spettacolare cresta, lunga circa cinque chilometri, costituisce un autentico monumento naturale e la composizione di queste rocce è davvero singolare. La scopriremo insieme durante il nostro percorso che ci consentirà di osservare da vicino e in totale sicurezza queste meraviglie della Natura. Un fenomeno naturale che deve aver impressionato non poco le popolazioni locali, tanto da far nascere una antica leggenda dove il diavolo ci ha messo la coda...

scheda tecnica

punto di ritrovo A: Calestano (PR) - Via Mazzini ore 9,00 
punto di ritrovo B: Chiastre di Ravarano (PR) ore 09,30
difficoltà: facile - possibili alcuni tratti fangosi specie dopo recenti piogge.
lunghezza: 5 km circa
dislivello: +/- 210 m. circa.
quota individuale: € 7.00
abbigliamento ed equipaggiamento consigliati: scarponcini da trekking, no scarpe da ginnastica, pantaloni lunghi, giaccavento impermeabile, felpa o pile, cuffia e guanti, zainetto, borraccia o thermos, snack energetici. Utili i bastoncini telescopici da trekking.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
chiastre di ravarano

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 6 Nov 2022 09:00

Powered by iCagenda