fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

Castagne, fuoco e magia: calore e tradizione in un essiccatoio di castagne dell'Appennino

NONSOLOTREKKING
castagne_e_fuoco
Data: 6 Nov 2022 10:00

Luogo: Bosco di Corniglio, Pr

Un viaggio nella storia di queste montagne attraverso l'immersione nei boschi e nella cultura del castagno che per secoli è stata la colonna portante della vita delle popolazioni di montagna. L'Agriturismo Antica Dogana oggi manda avanti questa tradizione in Alta Val Parma e ha ricevuto negli ultimi anni anche vari premi per la sua farina di castagne. Dopo una rilassante escursione nei castagneti su antichi sentieri, con pranzo pic nic (nel bosco se possibile, in alternativa al coperto nell’agriturismo) , conosceremo l'azienda attraverso due chiacchiere con i suoi proprietari, prima di fare una piccola merenda con tutte le specialità tradizionali legate alla castagna: Caldarroste, Frittelle di castagne, Pattona, Castagnaccio, Mesciadela (pane di farina di castagne antico), biscotti con farina di castagne, accompagnate da un piccolo assaggio di birra fatta con le castagne secche dell'azienda.
- ESCURSIONE INSERITA IN CAMMINAPARCHI 2022 -

FOTO del medesimo evento 2021

Numero limitato di posti disponibili. Numero minimo: 6 partecipanti. L’attività si terrà anche con tempo incerto.
Ritrovo ora / luogo: ore 10 Bosco di Corniglio (PR) (ai prenotati verrà data la posizione navigatore)
Termine indicativo attività: ore 14.30 circa
Note tecniche escursione: 200 m dislivello 4,5 km circa su carrarecce, sentieri e piccole strade asfaltate.
Quota di partecipazione: 25 euro (15 euro da saldare alla guida per escursione e organizzazione, 10 euro all'agri per degustazione)
Necessità: scarpe da trek, abbigliamento da escursione invernale, kway, zainetto, acqua o bevanda calda, panino per il mezzogiorno (la degustazione sarà un po’ il dessert finale).

Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata

IN PIU’  Per chi viene da lontano o vuole vivere un'esperienza ancor più completa, sarà possibile giungere già sabato sera, pernottare all'Antica dogana (preno camere 339.7037628 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.


 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Azienda agrituristica "All'Antica Dogana"

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 6 Nov 2022 10:00

Powered by iCagenda