fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

Cippi e sorgenti dei monti delle Tre valli (Parma Baganza e Magra)

TREKKING
fontanini
Data: 13 Ago 2022 10:00

Luogo: Passo del Cirone

Ci ritroveremo al Passo del Cirone (15 min in auto da Lagdei, 10 da Bosco di Corniglio) luogo simbolo di queste montagne, che divide le vallate toscane da quelle emiliane e ospita una suggestiva chiesetta. Da qui ci muoveremo in cammino seguendo lo 00, crinale appenninico principale, Alta Via dei Parchi, verso nord-ovest su sentiero sempre aperto e panoramico. Cvalcheremo la luminosa dorsale dei Monti Borgognone e Fontanini, dal cui versante nord trae origine il torrente Baganza.
Tra selle e cime, cippi e animali al pascolo godremo di un paesaggio sempre aperto, con lo sguardo libero di spaziale lontano fino al passo della Cisa e sulle tre valli di Parma, Baganza e Magra.
Rilassante pausa panino in una piccola conca verde all’ombra dei faggi, piccola oasi nel giallo dei prati bruciati dall’estate, e rientro su un sentiero parzialmente diverso.

Dislivello 400 m, percorrenza soste escluse 3,5 ore circa, lunghezza totale 11 km, rientro ore 14,30 circa. Necessario abbigliamento e calzature da escursione, borraccia, pranzo al sacco.
Quota di partecipazione: €15 adulti, 10 bambini (7-12 anni).

Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Whatsapp 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport

 

Telefono
Antonio: 328.8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Passo del Cirone

 

Google Maps


 

Altre date


  • 13 Ago 2022 10:00

Powered by iCagenda