Luogo: Riserva Naturale Monte Prinzera
Escursione inserita in Camminaparchi 2022-23 di Parchi del Ducato
Panoramica escursione che prima di condurci sulla cima del singolare monte roccioso della bassa Val Taro , ci porterà a esplorare le sue pendici, dove si erge anche il fratello roccioso minore, il Prinzerotto. Qui tra paesaggi da giardino roccioso, alberi bonsai e fioriture miracolose "nel deserto" ofiolitico, cammineremo fino ad affrontare la salita definitiva che ci porterà sulla sommità del Prinzera, cuore della Riserva Naturale, da cui potremo godere le luci del tramonto mangiando il pranzo al sacco in una fresca brezza ristoratrice, prima di ridiscendere alle auto.
Ritrovo ore 18,45 Parcheggio Villaggio Prinzera
Grado di difficoltà: escursione medio facile adatta a tutti quelli che sono disposti a faticare un po', (6 km 200m dislivello) tempo di percorrenza 2 ore circa soste escluse, termine previsto escursione attorno alle 21/21,30; 200 m dislivello massimo. Necessità: Scarponcini, pantaloni lunghi, felpa e kw, zaino con acqua e pranzo al sacco, torcia (preferibilmente frontale), bastoncini per chi è abituato a usarli. Numero minimo partecipanti: 6 Massimo 25. Quota individuale accompagnamento: 12 euro, 8 per minori di 12 anni
Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda