fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

I Monti Tausani, le piccole dolomiti della Val Marecchia

GRUPPO TREKKING
sanleo
Data: 16 Ott 2022 09:30

Luogo: Val Marecchia

La Val Marecchia è considerata il confine tra Italia settentrionale e Italia centrale e, come tale, ricca di armoniosi contrasti e millenaria storia. Caratterizzata da estesi calanchi e ardite rupi calcaree che emergono prepotentemente sul territorio circostante, è un autentico paradiso per geologi e storici grazie alla presenza di numerosi castelli, alcuni molto ben conservati, e insediamenti risalenti al Medioevo. Dedichiamo questa giornata alla scoperta della catena dei Monti Tausani, caratterizzati da guglie e creste che hanno fatto loro meritare l'appellativo di "Piccole Dolomiti" della Val Marecchia. 

San Leo non si può descrivere, bisogna vederla. Umberto Eco non aveva paura a definirla “la città più bella d’Italia”. E come gli antichi viandanti oggi la
raggiungeremo a piedi utilizzando la direttrice dei Monti Tausani. Un percorso arioso ed estremamente panoramico con lo sperone di San Leo sempre davanti a noi come una Stella Polare. Una breve digressione dal percorso principale ci consentirà di visitare lo storico convento di Sant’Igne, luogo mistico e rilassante al tempo stesso. Da qui brevemente in salita per riguadagnare il sentiero principale fino ad arrivare ai piedi di San Leo. Un ultimo sforzo ci porterà proprio all’interno del Borgo, tutto da visitare ed assaporare. Per il ritorno utilizzeremo un comodo pulmino che ci riporterà dove abbiamo lasciato le nostre auto.

Programma

Punto di ritrovo: Ponte Santa Maria Maddalena (RN) ore 9,30 (*)
Viaggio: gli spostamenti avvengono con mezzi propri.
Tipo escursione: traversata con rientro in pulmino
Punto più elevato: Rocca di San Leo m. 640
Difficoltà: Media
Lunghezza:  9,5 km circa
Dislivello: + 630 mt. - 250 mt.
Durata: 5,00 ore soste escluse.
Pasti: i pranzi sono normalmente previsti al sacco o presso baite/rifugi se presenti lungo il percorso. 
Quota: adulti euro 20,00 ragazzi fino a 14 anni euro 5,00. La quota copre unicamente il servizio di accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica abilitata.
Iscrizioni: Aperte. Dopo la conferma telefonica/mail per verificare la disponibilità di posti, inviare la quota entro tre giorni lavorativi alla Guida.
Chiusura iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo iscritti previsto per l’iniziativa e comunque entro le 24 ore precedenti l'uscita. Le iscrizioni si intendono confermate al ricevimento del bonifico. In caso di rinuncia prima della partenza la quota viene convertita in un buono per future escursioni con la Guida. In caso di annullamento/rinvio dell'escursione da parte della Guida, le quote versate saranno interamente restituite.
Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e possibilmente alti alla caviglia, abbigliamento comodo per camminare, giacca impermeabile, zaino per escursioni giornaliere, bastoncini telescopici e borraccia. Per eventuali dubbi sull’equipaggiamento chiedere direttamente alla Guida.

 (*) per chi parte da Parma possibilità di ritrovo parcheggio Bar Trattoria Imelde - San Leonardo - ore 6,50

Regolamento escursioni.

  •   Il Carpooling è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. È uno degli ambiti di intervento della cosiddetta mobilità sostenibile. Le Guide di Terre Emerse incoraggiano il car pooling chiedendo ai partecipanti di mettere a disposizione la propria automobile per raggiungere il luogo di partenza dell'escursione, dando un passaggio ad altri partecipanti. Al momento dell'iscrizione vi verrà richiesto se vorrete mettere a disposizione l’auto per dare passaggi o se invece preferite essere trasportati. Le Guide, anche in base alla provenienza di ogni partecipante, si incaricano di coordinare il ritrovo in modo da ottimizzare l’utilizzo delle auto. Le spese di viaggio sono calcolate sommando il costo del viaggio (carburante, pedaggi, parcheggi) suddiviso per i passeggeri.
  • Vitto e spese di viaggio delle Guide sono a carico di tutti i partecipanti all’escursione, suddiviso in parti uguali.
  • è facoltà delle Guide annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero le guide diffidano dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalle Guide e senza allontanarsi. Chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso delle Guide, lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà delle Guide variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni meteorologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che le Guide reputino valida a giustificare tali variazioni.
  • è cura della Guide calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • è facoltà delle Guide escludere dalle iniziative i partecipanti che con il loro comportamento compromettano il buon esito dell’iniziativa o mettano a repentaglio la propria od altrui incolumità;
  • i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
  • i cani possono essere portati alle escursioni solo previa autorizzazione delle Guide, e comunque solo se permesso dalle norme vigenti, ivi compreso le norme del Codice della Strada in tema di trasporto animali su mezzi pubblici.
  • durante le escursioni chiediamo di tenere il cellulare con la suoneria disattivata, allontanandosi dal gruppo per effettuare eventuali telefonate, salvo casi di necessità.
  • al momento del saldo dell’iniziativa il partecipante autorizza l’utilizzo da parte delle Guide di immagini fotografiche o video che lo ritraggono, riprese durante lo svolgimento delle attività organizzate. Le Guide si impegnano ad utilizzare tali immagini esclusivamente per la promozione delle proprie attività, e a non cederle a terzi o utilizzarle per fini differenti o per utilizzi commerciali diversi.


Assicurazione delle Guide

  • Le Guide sono coperte da polizza RCT (responsabilità civile) sottoscritta da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Copre le Guide associate da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta di quanto dovesse accadere durante l’esercizio delle loro funzioni professionali; il massimale è di 5 milioni di euro. La copertura assicurativa non sussiste per i trasferimenti o i viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico e decade in caso di inosservanza delle disposizioni delle Guide.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
ponte santa maria maddalena

 

Google Maps


 

Altre date


  • 16 Ott 2022 09:30

Powered by iCagenda