fbpx

Monte Bellaria e i segreti dei calanchi di Castione Baratti

TREKKING
castione_cipressi
Data: 19 Mar 2022 09:30

Luogo: Castione Baratti (Traversetolo)

Un bell'anello che si sviluppa nella collina immediatamente alle spalle di Traversetolo, e che ci porterà dal paese di Castione Baratti a salire attraverso i brulli e selvaggi prati aridi calanchivi e quindi attraverso un bosco rado termofilo fino a giungere alla costa che collega Guardasone a Bazzano affacciando sulla Val d'Enza. Dopo aver percorso un bel tratto con ampio panorama inizieremo la nostra discesa ad anello verso Castione Baratti. A segnare il nostro sentiero una splendida quercia secolare sotto la quale "riposa" uno dei meglio conservati cippi confinali della zona, è ancora più a valle, completamente nascosto nel bosco su un piccolo colle, l'oratorio di San Donnino venerato patrono di Castione Baratti. Interessante anche l'ultimo tratto di snetiero che segue pedissequamente la sottile linea di confine tra i calanchi e il torrente Termina, che separa quest'area selvaggia e piena di tracce animali dall'altro lato del torrente dove si sviluppa l'abitato di Castione.

Ritrovo 09,30 Castione Baratti (Traversetolo) (agli iscritti verrà data posizione precisa per navigatore).
Escursione di 7,5 km circa per 250 m dislivello massimo, su sentieri campestri, ghiaiate, piccole asfaltate.
Rientro alle auto per le 12 circa.
Necessarie scarpe da trekking a suola scolpita (sempre da aspettarsi un po’ di fango in qualche tratto data la stagione), giacca a vento, guanti, zaino, acqua o the caldo, bastoncini consigliati.
Numero minimo 7 massimo 25. Quota di partecipazione sola escursione 12 euro.


Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Castione Baratti

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 19 Mar 2022 09:30

Powered by iCagenda