fbpx

Programma

San Romedio e le malghe di Proveis

TREKKING
Data: 26 Mag 2018 11:00 - 27 Mag 2018 20:00

Luogo: Sanzeno  |  Città: Sanzeno, Italia

Due giorni nella bucolica Val di Non, due escursioni per scoprirne aspetti completamente diversi in ambienti suggestivi che profumano di primavera inoltrata. L’escursione di San Romedio ci condurrà a visitare l’omonimo Santuario percorrendo uno spettacolare sentiero scavato nella roccia. Il giro delle malghe di Proveis ci porterà a scoprire una montagna appartata, per certi versi antica, caratterizzata dall’intimo rapporto tra Uomo e Natura nel rispetto dei suoi boschi, dei pascoli aperti e del silenzio profondo.

programma 

sabato 26 - San Romedio - giornata dedicata alla visita del famoso santuario che raggiungeremo percorrendo il “sentiero nella roccia”. Il sentiero attraversa un profondo canyon scavato nella roccia, seguendo il tracciato di un antico canale di irrigazione che taglia letteralmente la montagna con punti a strapiombo sulla sottostante forra. Ma niente paura, il cammino in realtà è adatto a tutti grazie ad un’alta barriera di legno che impedisce a chiunque di avere le vertigini. In poco più di un’ora si raggiunge l’Eremo che ovviamente vale una accurata visita al suo interno. Dopo la visita riprendiamo il cammino inoltrandoci nella stretta valle del torrente Romedio su un sentiero poco frequentato fino a risalire in superficie e ritrovare le nostre auto. 

domenica 27 - Le malghe di Proveis - un ampio giro ad anello che tra vari saliscendi ci porterà a toccare ben sei malghe. L’escursione non è difficile e presenta un dislivello contenuto. Lungo il percorso si incontrano grandi spazi e meravigliosi panorami nella zona di confine tra Trentino e Alto Adige, tra la Val di Non e la Val d’Ultimo, ad una quota media di 1800 metri. Un tratto del percorso ci porterà anche sul Sentiero Bonacossa, famoso perché attraversa tutto il Gruppo delle Maddalene in quota, dal Passo Palade a Rabbi. L’anello è modulabile e diverse sono le varianti che potremo decidere di esplorare in base alla nostra voglia di camminare, a quante soste faremo per ogni malga, al meteo e...al desiderio di rimandare il più a lungo possibile il rientro verso la pianura.

Iscrizioni: chiusura iscrizioni 03/05/2018.
posti disponibili: 14

ulteriori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Telefono
3394876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
38010 Sanzeno TN, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 26 Mag 2018 11:00 a 27 Mag 2018 20:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.