fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

L'anello delle due pievi: con cappelletti fumanti sotto il portico di Careno

Scarponi, cappelletti e vin brulè
cappelletto_careno_mariano
Data: 6 Feb 2022 09:30

Un bell'anello escursionistico che, tra sentieri e carrarecce ci porterà ad attraversare buona parte dell'ampia conca che ospita il paese di Pellegrino Parmense, nell'alta Valle del torrente Stirone. Partendo proprio dal paese, percorrendo una bella e assolata costa, raggiungeremo la chiesa di Mariano collocata in posizione molto panoramica, con un bell'affaccio verso la pianura ma anche a sud, verso la sottostante vallata del Ceno e molto più lontano fino ai monti del crinale dell'alta Val Parma. Dopo aver effettuato l'anello intorno al colle che ospita la chiesa ridiscenderemo nella valle dello Stirone e, dopo averlo attraversato, risaliremo alla seconda Pieve di giornata quella di Careno, dove il dolce paesaggio agricolo termina per lasciare spazio ai boschi del Monte Santa Cristina. Qui momento di relax con pranzo al sacco che si potrà mangiare sulle panche sotto al portico o al sole sul prato che fronteggia la Pieve. Ma per chi vuole concedersi un piccolo vizio, si potrà avere, proprio qui all'aperto sotto il sole, un piatto di cappelletti fumanti della Vecchia Caserma ristorante pizzeria di Pellegrino (cappelletti più bicchiere di vino 12 euro)
In chiusura un goccio di vin brulè offerto dalla guida. Rientro in paese a seguire chiudendo il giro ad anello fiancheggiando una splendida quercia secolare.

Partenza: Pellegrino ore 9,30 (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore)
Grado di difficoltà: escursione medio facile. (350 m dislivello massimo per 11 km di carrarecce, sentieri, piccole asfaltate)
Termine previsto escursione e attività attorno alle 14,30 / 15
Necessarie scarpe da trekking a suola scolpita (sempre da aspettarsi un po’ di fango in qualche tratto data la stagione), giacca a vento, guanti, zaino, acqua o the caldo, bastoncini consigliati.
Numero massimo partecipanti: 23
Quota partecipazione: 15 euro, 10 euro bambini sotto i 13 anni

Quota facoltativa cappelletti e bicchiere di vino 12 euro.

Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
ANTONIO: 328-8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
pellegrino parmense

 

Google Maps


 

Altre date


  • 6 Feb 2022 09:30

Powered by iCagenda