fbpx
 

Borghi, mercatini e cappelletti d'inverno a Pellegrino

NONSOLOTREKKING
pellegrino_inverno
Data: 19 Dic 2021 09:30

Torniamo nella valle dimenticata dell'Appennino Parmense, dove nasce il torrente Stirone,  per un'escursione invernale a cercare panorami, boschi, prati e silenzi, ma anche la suggestione dei piccoli borghi appenninici in inverno con le legnaie ordinate e i camini fumanti, e il calore e le delizie di un piccolo mercatino di Natale al rientro. Cammineremo la mattina sul sentiero della Pasqualina, segnato dal Cai qualche anno fa, una morbida traccia che corre alle pendici del monte Canate e dal paese raggiunge la piccola e graziosa frazione di Besozzola. Un sentiero particolarmente comodo e quasi pianeggiante che attraverso un anello ci ricondurrà poi in paese che raggiungeremo attorno all'ora di pranzo. A questo punto chi vorrà potrà rientrare (o magari mangiare qualcosa nella apprezzata trattoria pizzeria del paese La vecchia caserma, su prenotazione), chi invece ama le giornate lunghe all'aperto anche in inverno, si potrà fermare e mangeremo qualcosa insieme ai banchetti del mercatino di Natale (previsti cappelletti da passeggio e cucina a cura della Proloco) e dopo l'oretta di pausa pranzo e il caffè al bar, chiuderemo la giornata con breve anello attorno al castello di Pellegrino (3km e 100 m dislivello).

Partenza: Pellegrino ore 09,30 (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore)
Grado di difficoltà: escursione medio facile. (200 m dislivello massimo per 10 km di carrarecce, sentieri, piccole asfaltate)
Termine previsto escursione attorno alle 12,30 / 13
Termine giro facoltativo del pm 15 / 15,30
Necessità: Scarponcini e abbigliamento da escursione invernale con cuffia e guanti, acqua o the caldo, panino (comunque consigliato portatrsi qualcosa, anche se ci saranno possibilità al mercatino di Natale), zaino, (bastoncini molto consigliati).

Quota di partecipazione: € 15 adulti, € 10 bambini fino a 12 anni.

Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.


Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
ANTONIO: 328-8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
pellegrino parmense

 

Google Maps


 

Altre date


  • 19 Dic 2021 09:30

Powered by iCagenda