fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

Vita nel Castagneto: camminata, pic nic e castagne al fuoco e all'essiccatoio

Slow Trek Food
castagne_e_fuoco
Data: 21 Nov 2021 10:00

Luogo: Bosco di Corniglio, Pr

Una domenica per rivivere l’antica vita d’autunno nel castagneto. In questa stagione in particolare infatti il bosco prendeva vita: la raccolta delle castagne, poi la loro asciugatura negli essiccatoi, e prima ancora la pulizia del bosco per facilitare la raccolta dei frutti. Diventava insomma un vero e proprio villaggio, nel quale le persone si ritrovavano ogni tanto attorno al fuoco. Ed è proprio quello che faremo noi oggi: dopo l’escursione attraverso i boschi di faggio, quercia e castagno, giungeremo in un castagneto da frutto curato come un giardino e qui sosteremo attorno a un piccolo fuoco acceso per noi da Susanna che con la sua famiglia ha dato vita all’Agriturismo Antica Dogana e con grande passione perpetua queste tradizioni. Dopo aver consumato il nostro pic nic, goduto del calore del fuoco, sgranocchiato qualche castagna, in breve raggiungeremo l'azienda Agrituristica Antica Dogana, dove Susanna ci spiegherà la sua attività e il suo progetto. Ad accompagnare le chiacchiere una degustazione dei prodotti dell’agriturismo legati alla castagna accompagnata da un bicchiere di vino e tisane calde.

Numero limitato di posti disponibili. Necessaria prenotazione: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
Numero minimo: 6 partecipanti. L’attività si terrà anche con tempo incerto (in caso, possibili piccole variazioni di programma e spostamento della parte in esterno con castagne al fuoco all’interno / in prossimità dell’Agriturismo).
Ritrovo ora / luogo: ore 10 Bosco di Corniglio (PR) (ai prenotati verrà data la posizione navigatore)
Termine indicativo attività: ore 15.00 circa
Note tecniche escursione: 200 m dislivello 4,5 km circa su carrarecce, sentieri e piccole strade.
Quota di partecipazione (comprensiva di degustazione): 20 euro
Necessità: scarpe da trek alte e con suola scolpita (data la stagione potremo incontrare pezzi un po’ fangosi), abbigliamento da escursione invernale, kway, zainetto, acqua o bevanda calda, panino per il mezzogiorno (la degustazione sarà un po’ il dessert finale).

IN PIU’  Per chi viene da lontano o vuole vivere un'esperienza ancor più completa, sarà possibile giungere già sabato sera, pernottare all'Antica dogana (preno camere 339.7037628 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

DETTAGLI AZIENDA

Agriturismo All'Antica Dogana - http://www.parks.it/agr/antica.dogana/

 

Telefono
Antonio 328.8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Azienda agrituristica "All'Antica Dogana"

 

Google Maps


 

Altre date


  • 21 Nov 2021 10:00

Powered by iCagenda

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER