fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

Slow trek food - Ottobre in Forma! Il Parmigiano Reggiano della Val Baganza e i Salti del diavolo

Slow Trek Food
3_ottobre_parmiginao_e_salti
Data: 3 Ott 2021 09:30

Luogo: Chiastre (Calestano)

 Peculiarità geologiche e gastronomiche della val Baganza saranno il piatto forte di oggi: inizieremo la giornata con una suggestiva escursione a scoprire e ammirare una delle emergenze naturalistiche più curiose dell'area, i Salti del Diavolo, una linea di balze rocciose che attraversano a metà la valle e che, leggenda narra, si formarono quando... Terminata l'escursione, attorno alle 12, raggiungeremo Ravarano dove faremo visita al Caseificio sociale di Ravarano Casaselvatica, dove Damiano Delfante produce varie tra le più rinomate delizie gastronomiche di Parma. Dopo la visita all'azienda e la conoscenza dei proprietari, della loro maestria e della loro passione, concluderemo con un bell’aperitivo con Parmigiano di vario grado di invecchiamento, assaggi di salumi prodotti dall’azienda e un brindisi finale. (Terminata l’attività chi vorrà potrà fermarsi a mangiare qualcosa di proprio, proseguire la degustazione secondo le proposte dell’azienda, o rientrare verso casa o verso qualche ristorante di Calestano).
Numero limitato di posti disponibili. Necessaria prenotazione anticipata: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
Numero minimo: 6 partecipanti. L’attività si terrà anche con tempo incerto.
Ritrovo ora / luogo: ore 9,30 Chiastre di Ravarano, Calestano PR, (agli iscritti verrà dato il punto navigatore preciso)
Termine indicativo escursione più degustazione e visita azienda ore 13 circa.
Note tecniche escursione: 6 km circa principalmente su sentieri e strade forestali, 200 m dislivello.

Necessità: scarpe da trekking, abbigliamento da escursione, kway, zaino, acqua.

Quota di partecipazione 15 euro (comprensiva di organizzazione accompagnamento 5 e degustazione 10).
Necessaria prenotazione anticipata: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
Organizzazione: Slow Food / Terre Emerse



Per partecipare ti chiederemo di confermare e firmare l'accettazione delle norme COVID-19 qui sotto riportate

Ogni partecipante
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m; (è consigliato comunque indossarla sempre).
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37,5 o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)

 

*Trekking preparti grazie al contributo di Adue e Fabio Cavalli, pagina web grazie a Comitato Via Toscana Svegliati


Slow Trekking Food: la Cultura a tempo di Chiocciola
un ponte fra Città - Appennino, Gastronomia - Agricoltura familiare, Conoscenza - Consapevolezza
Camminare per incontrare e conoscere piccole realtà agricole e produttive.
Tutte le puntate: https://www.terre-emerse.it/parma-2020-slow-trekking-food.html


 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

Telefono
ANTONIO: 328-8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Chiastre

 

Google Maps


 

Altre date


  • 3 Ott 2021 09:30

Powered by iCagenda

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER