fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

Foliage sui laghi (Paduli e Squincio) al tramonto

TREKKING
IMG_8514
Data: 9 Ott 2021 16:30

Luogo: Passo del Lagastrello

Il lago Paduli è forse il più nordico dei Laghi del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, che una volta, in quest'area, non a caso era chiamato Parco dei Cento Laghi. Adagiato nel lungo valico del Lagastrello che divide le province di Massa e Parma, è originato da uno sbarramento per la produzione dell'energia elettrica, e circondato da ampi e morbidi versanti boscosi che conferiscono al paesaggio un tono del tutto diverso rispetto a quello che si ammira attorno agli altri laghi alpini della zona. Ma il Paduli non sarà l'unico specchio d'acqua che vedremo oggi, raggiungeremo anche il lago Squincio: percorreremo le sponde dei due laghi con calma, addentrandoci tra boschetti e piccole radure dove sorgono antiche maestà fino a raggiungere le vedute più belle in cui ammirare il rosso del foliage dei faggi che si specchia nelle acque dei laghi. Un'occhio particolare anche ai tanti funghi che orneranno il bosco che saranno illustrati dalla guida (micologo). Al temine possibilità di bere o mangiare qualcosa insieme alla Corte di Rigoso, bar della Cooperativa di Comunità di Rigoso.

Dislivello 200 m massimo, per 7 km circa si sentieri, percorsi con calma per gustarsi l'ora del tramonto. rientro alle auto ore 18. Necessario abbigliamento e calzature da escursione, borraccia. Consigliata macchina fotografica. Costo: € 15 adulti, 10 bambini.
Escursione e prenotazioni (obbligatorie e anticipate) secondo le modalità anti COVID-19.  Numero limitato di posti disponibili.info sul sito della guida o al momento del contatto.
Info e prenotazioni obbligatorie escursione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 328.8116651  - www.terre-emerse.it


Per confermare la prenotazione ti chiediamo di confermare l'accettazione delle norme COVID qui sotto riportate

Ogni partecipante
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m.
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37 5, o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport

 

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
44.351244, 10.141745

 

Google Maps


 

Altre date


  • 9 Ott 2021 15:30

Powered by iCagenda

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER