fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

Tramonto sul Monte Ventasso e Lago Calamone

TREKKING
ventasso
Data: 20 Ago 2021 18:00

Luogo: Ventasso Laghi

Dopo il ritrovo a Ventasso Laghi (stazione turistica) ci incammineremo sulla strada sterrata che conduce in breve al Lago Calamone. Dopo aver goduto per qualche minuto del magico scenario del lago, ripreso il sentiero, dalle fresche e rilassanti faggete che circondano il Lago Calamone saliremo velocemente a guadagnare la piccola cresta di prato che si stacca a ovest della cima. Da qui, fuori dal bosco, potremo godere degli ampi panorami, del prato fiorito d'alta quota, della brezza fresca della sera. Con un ultimo sforzo saremo infine in vetta, eccezionale balconata su tutto l'Appennino Reggiano e su buona parte di quello Parmense.
Uno scenario indimenticabile, con lo sguardo libero di spingersi dalla cresta fino ai passi del Cerreto e Lagastrello, alle vette delle Alpi Apuane, al Cusna, e a ovest superati sei gioghi di monti e valli, fino ai confini con Piacenza e con la Liguria.
Dopo il tramonto scenderemo al Lago Calamone, sotto un cielo che si farà via via più scuro e ci consentirà di ammirare le stelle di agosto (e speriamo anche qualcuna cadente); e da qui brevemente rientreremo alle auto.

Partenza ore 18 presso Ventasso Laghi (alla sbarra della sterrata per il Lago Calamone).
(Itinerario consigliato per chi arriva dalla pianura: San Polo d'Enza - Ciano d'Enza - Vetto - Ramiseto - Montemiscoso - Ventasso Laghi)
Grado di difficoltà: escursione meda. Dislivello in salita 400 m, lunghezza 6 km, percorrenza soste escluse 3-4 ore. Rientro per le 22.30 circa.
Necessario abbigliamento e calzature da escursione (compresa giacca a vento o kway) torcia se possibile frontale, borraccia, pranzo al sacco, bastoncini consigliati.
Quota di partecipazione: € 15 adulti, 10 bambini sotto i 13 anni.

Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse

 
Per confermare la prenotazione ti chiederemo di confermare l'accettazione delle norme COVID-19 qui sotto riportate

Ogni partecipante 
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.  
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m.
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37 5, o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc 
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
ANTONIO: 328-8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
ventasso laghi

 

Google Maps


 

Altre date


  • 20 Ago 2021 18:00

Powered by iCagenda

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER