fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

La cascata di Scurano, tra prati, querce e pineta

TREKKING
cascata_grondara
Data: 30 Mag 2021 09:45

Luogo: Scurano (Neviano Arduini, PR)

Un giro ad anello nell'ampia Valle di Scurano che ci porterà a vedere una delle cascate più belle e insospettabili della montagna Parmense, resa fruibile solo un anno fa, grazie alla riapertura di un sentiero nell'intricato bosco umido che la circonda. Partendo dal grazioso paese parmense che affaccia sulla val d'Enza, sfiorando la sua splendida Pieve, giungeremo alla cascata e avremo tutto il tempo di ammirarla e fotografarla in tranquillità. Ripartiremo poi per un ampio anello che ci condurrà tra splendidi prati costellati di querce secolari, boschi fitti con aperture panoramiche sul crinale reggiano e su fino alla pineta del paese dove sorge lo Chalet pineta (monte Castellaro 844, massima altitudine che toccheremo). Qui faremo pausa per consumare il pranzo al sacco per poi ridiscendere al paese attraverso un veloce sentiero alternato a piccoli tratti asfaltati e splendidi prati fioriti e sfiorando un'altra meraviglia storico architettonica della Valle: La Bastia Fattori.

Partenza: Scurano ore 09,45 (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore)
Grado di difficoltà: escursione medio facile. (300 m dislivello massimo per 8 km di carrarecce, sentieri, piccole asfaltate)
Termine previsto escursione attorno alle 14.30.
Necessità: Scarponcini (ci saranno dei tratti con un po' di fango), e abbigliamento da escursione, acqua, pranzo al sacco, zaino.
Numero minimo partecipanti: 6 massimo 20.
Quota partecipazione escursione, 15 euro, 10 euro bambini (8-12 anni)

Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse

Per partecipare ti chiederemo di confermare e firmare l'accettazione delle norme COVID-19 qui sotto riportate

Ogni partecipante
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m; (è consigliato comunque indossarla sempre).
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37,5 o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)

  

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc.  La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come da legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
scurano mercato

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 30 Mag 2021 09:45

Powered by iCagenda