fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

Il segreto millenario dei Boschi del Monte Canate e il cielo stellato

TREKKING NOTTURNI
boschi_canate
Data: 7 Ago 2021 19:00

Partendo dalle sue pendici nei pressi del Valico di Sant’Antonio, attraverso una salita breve ma intensa raggiungeremo la cima del Monte Canate; a far da contraltare alla presenza delle antenne che rendono poco naturale il paesaggio, iniziando la discesa scopriremo uno dei segreti che celano questi boschi: la corposa presenza di esemplari di pino silvestre che qui sopravvivono (nella loro localizzazione più occidentale in Emilia Romagna), dalla fine dell’ultima era glaciale. Ci fermeremo per il pranzo al sacco al tramonto in uno degli ampi pianori che incontreremo nella discesa, come quello che ospita il piccolo abitato di Montanari. Quindi chiuderemo l’anello risalendo brevemente fino a giungere al valico di Sant'Antonio dai cui prati, prima di rientrare verso casa, ci fermeremo per l’osservazione e la spiegazione del cielo stellato e magari anche per ammirare le prime stelle cadenti di San Lorenzo, insieme alla mille luci della pianura Padana.
Partenza: Valico di Sant’Antonio (Pellegrino Parmense, PR) ore 19,00 (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore)
Grado di difficoltà: escursione medio facile. (300 m dislivello massimo per 7-8 km di carrarecce, sentieri, piccole asfaltate)
Termine previsto escursione e attività attorno alle 22,30 - 23.
Necessità: Scarponcini e abbigliamento da escursione, acqua (almeno 1,5 L), pranzo al sacco, zaino, torcia meglio se frontale, (bastoncini consigliati).
Numero minimo partecipanti: 6 massimo 20.
Quota partecipazione: escursione gratuita con il contributo dell’Amministrazione comunale di Pellegrino parmense.

Adesione subordinata a sottoscrizione regolamento prevenzione Covid.
Prenotazione obbligatoria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 328.8116651



Per partecipare ti chiederemo di confermare e firmare l'accettazione delle norme COVID-19 qui sotto riportate

Ogni partecipante
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m.
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37 5, o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)



Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
ANTONIO: 328-8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
pellegrino parmense sant'antonio

 

Google Maps


 

Altre date


  • 7 Ago 2021 19:00

Powered by iCagenda

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER