fbpx

La Fortezza di Fenestrelle e la Selva di Chambons

TREKKING
Data: 5 Mag 2018 11:00 - 6 Mag 2018 17:00

Luogo: Fenestrelle  |  Città: Fenestrelle, Italia

Un fine settimana del tutto particolare ci aspetta in Val Chisone, alle spalle di Torino. Qui l’influenza della vicina Francia è tangibile nei cibi, nelle tradizioni e nella toponomastica. Due giorni per apprezzare due opere secolari dell’Uomo e della Natura che proprio qui convivono ora in armonia. La Selva di Chambons ha al suo interno esemplari di larici secolari di dimensioni veramente notevoli, e noi li andremo a toccar con mano. Sono degli autentici patriarchi e godono ancora di ottima salute! Ma la Val Chisone offre anche l’incredibile spettacolo della Fortezza di Fenestrelle, la più grande struttura fortificata d’Europa e la più estesa costruzione in muratura dopo la Muraglia cinese. Un gigante di pietra che si estende per circa cinque chilometri nella valle del Chisone e copre un dislivello di quasi 700 metri. Unico fra i forti piemontesi del XVIII sec. a presentare ancora l’architettura originale, fu progettato dall’ingegnere Ignazio Bertola, con funzione di protezione del confine italo-francese, ma non fu mai coinvolto in fatti d’arme. È situato all’interno del Parco Naturale Regionale Orsiera-Rocciavré e dal 1999 è il monumento simbolo della Provincia di Torino. Dedicheremo la domenica ad una sua attenta visita, accompagnati dalle Guide del Forte che ce ne illustreranno ogni peculiarità.

Sabato 5 – La Selva di Chambons – “…la selva di Chambons, la più bella delle Alpi Cozie… vasta, fittissima e bruna…”, così scriveva Edmondo de Amicis nel suo “Alle Porte D’Italia”. Oggi, purtroppo, anche se rimane ben poco di quella che lo stesso De Amicis aveva definito “una moltitudine innumerata di giganti”, grazie a mirati interventi di conservazione e rivalutazione della Selva, alcuni di questi maestosi esemplari si son potuti salvare dall’indiscriminato taglio. La Selva nacque con l’abitato di Chambons in epoca medievale. Circa settecento anni or sono, infatti, il pendio che sovrasta la frazione di Fenestrelle, cominciò ad essere curato in maniera mirata: si tagliarono le piante deboli, sostituendole con dei larici, noti per la loro forza e resistenza. L’obbiettivo era quello di proteggere le case di Chambons, collocate sotto il pendio dove si trova la Selva e senza la quale l’intero abitato si sarebbe trovato alla mercé delle valanghe invernali. Oggi un percorso si snoda lungo il fianco della montagna descrivendo un anello che ci porterà ad ammirare un maestoso larice con età stimata in oltre 300 anni. Ma nella Selva pare che il tempo si sia fermato; anche l’energia che scaturisce da questi giganti fluisce piano piano e forse proprio qui sta il segreto della loro longevità.

Partenza escursione: Chambons 1.065 m.
Punto più elevato: 1.450 m.
Difficoltà: facile
Dislivello: 385 metri
Durata: 4,00 ore soste escluse
Pranzo: al sacco

Domenica 6 – La Passeggiata Reale – Incontriamo la nostra Guida dell'associazione Progetto San Carlo - Forte di Fenestrelle Onlus - alle ore 9 proprio nella Piazza d’Armi del Forte e con lui effettueremo la visita completa alla fortezza. Con un taglio più escursionistico, visiteremo dapprima il Forte San Carlo per poi ripercorre per intero la meravigliosa e panoramica “Scale reale” con i suoi 3000 gradini collocati sul tetto della famosa scala coperta. A seguire visiteremo le ridotte Santa Barbara, Porte e Ospedale e gli angoli più caratteristici della “Scala Coperta” dei 4000 scalini. Il punto di arrivo di oggi è a quota 1800 mt. dove finisce la fortezza, per visitare minuziosamente il Forte Valli. Una salita mediamente impegnativa ma resa piacevole dal coinvolgente racconto della Guida. Dopo la pausa pranzo scenderemo percorrendo la Strada dei Cannoni dentro alla bellissima pineta che costeggia il Forte di Fenestrelle, per ritornare alla Piazza d’Armi e alle nostre auto.

Partenza escursione: Forte San Carlo, 1.240 m.
Punto più elevato: Forte Valli 1.800 m.
Difficoltà: media
Lunghezza: 7 km circa.
Dislivello: 560 metri
Durata: 6,00 ore soste escluse.
Pranzo: al sacco.

Programma completo fornito su richiesta. Scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Telefono
3394876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
10060 Fenestrelle TO, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 5 Mag 2018 11:00 a 6 Mag 2018 17:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.