fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

I colli di Vallezza: dove una volta si sognava il petrolio e oggi si gusta un tramonto

TREKKING
vallezza
Data: 28 Mag 2021 18:45

Luogo: Marzolara, Pr

C'è stato un tempo in cui il petrolio era il futuro e in quel futuro eravamo all'avanguardia.
Nelle colline nei dintorni di Fornovo ed in particolare nella zona di Vallezza si svilupparono i primi pozzi petroliferi in Italia. Il petrolio affiorava quasi naturalmente, ed era utilizzato per l'illuminazione locale già nell'800, poi verso la metà del secolo arrivarono le prime concessioni e lo sfruttamento industriale, attivo fino agli anni 80 del 900. Nei pressi di Vallezza restano alcune fra le testimonianze più interessanti: vari pozzi, capannoni di servizio, macchinari, e la più caratteristica stazione di pompaggio, di forma ottagonale in legno; oggi quest'area, oramai avvolta dal bosco che si sta riprendendo quello che gli era stato tolto, è destinata a un nascente Museo del Petrolio. Camminando tra boschi e prati faremo un salto indietro al periodo d'oro del Petrolio parmense; gustando il pic nic lungo la via, mentre il sole scende dietro l'Appennino.

Alcune foto di un sopralluogo estivo 

Partenza: zona Marzolara (10 min da Felino) (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore)
Grado di difficoltà: escursione medio / facile. (200 m dislivello massimo per 7 km di carrarecce, sentieri, piccole asfaltate)
Termine previsto escursione attorno alle 22,30.
Necessità: Scarponcini, e abbigliamento da escursione, consigliati pantaloni lunghi, acqua, zaino, pranzo al sacco.
Numero minimo partecipanti: 6 massimo 20.
Quota partecipazione escursione 12 euro.  

Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse

Per partecipare ti chiederemo di confermare e firmare l'accettazione delle norme COVID-19 qui sotto riportate

Ogni partecipante
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m; (è consigliato comunque indossarla sempre).
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37,5 o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
ANTONIO: 328-8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
marzolara

 

Google Maps


 

Altre date


  • 28 Mag 2021 18:45

Powered by iCagenda

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER