fbpx
 

Alla ricerca del Cisto, un fiore mediterraneo sul Monte Genesio

TREKKING
cisto
Data: 14 Mag 2021 15:45

Partendo da Miano la piccola frazione di Medesano nota perché sede delle prime esplorazioni petrolifere sul finire dell'Ottocento, attraverso carrarecce e paesaggi tipicamente collinari, scintillanti di verde primaverile, saliremo fino a raggiungere il monte Genesio che in questo periodo potrebbe regalarci una sorpresa: la fioritura del cisto femmina (Cistus salviifolius), una specie tipica della macchia mediterranea, presente in pochissime zone in provincia di Parma, che qui si è installata in un piccolo lembo di questa collina a testimonianza del clima mite che la caratterizza.  Tra piccoli Castagneti, querceti e siepi  intervallate da un paio di Maestà ridiscenderemo poi alla macchina con un percorso ad anello. 

Partenza: fraz. Miano (5 minuti da Medesano ), ore 15,45 (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore)

Grado di difficoltà: escursione medio / facile. (200 m dislivello massimo per 7 km di carrarecce, sentieri, piccole asfaltate)
Termine previsto escursione attorno alle 18,30.
Necessità: Scarponcini, e abbigliamento da escursione, consigliati pantaloni lunghi, acqua, zaino.
Numero minimo partecipanti: 6 massimo 20.
Quota partecipazione escursione 12 euro.  

Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse

Per partecipare ti chiederemo di confermare e firmare l'accettazione delle norme COVID-19 qui sotto riportate

Ogni partecipante
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m; (è consigliato comunque indossarla sempre).
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37,5 o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
ANTONIO: 328-8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
miano medesano

 

Google Maps


 

Altre date


  • 14 Mag 2021 15:45

Powered by iCagenda