fbpx
 

Slow trek food - Primavera ai Fontanili di San Donato e gli “Orti Santa Flora”

Slow Trek Food
20-03-22_RID_slow_food_trek_santa_flora
Data: 16 Mag 2021 09:30

Luogo: Parma

Un salto indietro nella campagna Padana intorno alla città di Parma, una piccola vecchia galleria che passa sotto la ferrovia come per magia ci trasporterà da una grigia area di capannoni e industrie, al verde intenso della campagna nel cuore di maggio. Girovagando per le piccole strade tra San Donato e Beneceto (amate da molti runner serali) scopriremo paesaggi inaspettati, grandi alberi e soprattutto i fontanili che caratterizzano questa piccola fetta di pianura dove l'acqua sotterranea che scende dall'Appennino risale fino a venire al giorno. Ambienti unici i fontanili, isole di verde natura nel terreno agricolo. Dopo aver costeggiato le vecchie scuole e la vecchia sede comunale di San Donato, giungeremo infine a una piccola azienda agricola, Orti Santa Flora, dove Laura e Luca ci spiegheranno (e faranno assaggiare) la loro produzione e la loro filosofia, che li ha fatti tornare alla terra dopo esperienze del tutto diverse.

Nell'occasione approfondiremo anche la conoscenza di un'altra bella realtà: l’Associazione <Io mangio locale> che unisce i piccoli produttori locali in una rete di distribuzione al dettaglio, anche a domicilio.

Numero limitato di posti disponibili. Necessaria prenotazione anticipata: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
Numero minimo: 6 partecipanti. L’attività si terrà anche con tempo incerto.
Ritrovo ora / luogo: ore 9,30 Parma zona San Lazzaro park angolo via San Donato - via F. Coppi (ai prenotati verrà data la posizione navigatore)
Termine indicativo attività: ore 12 / 12.30
Note tecniche escursione: 7-8 km circa principalmente su piccole strade asfaltate ghiaiate e campestri.
Necessità: scarpe da ginnastica / trek, abbigliamento da escursione, kway, zainetto, acqua.
Organizzazione: Slow Food / Terre Emerse

Quota di partecipazione (comprensiva di organizzazione accompagnamento e degustazione): 10 euro
Necessaria prenotazione anticipata: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651

Per partecipare ti chiederemo di confermare e firmare l'accettazione delle norme COVID-19 qui sotto riportate

Ogni partecipante
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m; (è consigliato comunque indossarla sempre).
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37,5 o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)



*Trekking preparti grazie al contributo di Adue e Fabio Cavalli, pagina web grazie a Comitato Via Toscana Svegliati


Slow Trekking Food: la Cultura a tempo di Chiocciola
un ponte fra Città - Appennino, Gastronomia - Agricoltura familiare, Conoscenza - Consapevolezza
Camminare per incontrare e conoscere piccole realtà agricole e produttive.
Tutte le puntate: https://www.terre-emerse.it/parma-2020-slow-trekking-food.html


 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

Telefono
ANTONIO: 328-8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
parma via san donato 4

 

Google Maps


 

Altre date


  • 16 Mag 2021 09:30

Powered by iCagenda