fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

Monte Milano e Macchia Tonda: camminare e mangiare nel bosco

TREKKING
macchia_tonda_vallerano
Data: 2 Mag 2021 09:30

Luogo: Vallerano

Partendo dal piccolo borgo di Vallerano, adagiato in una piccola Valletta laterale del Baganza a un quarto d'ora da Felino, dopo una foto alla graziosa Pieve, inizieremo la nostra camminata che ci porterà in breve ad ammirare uno splendido alloro secolare in un bel prato colorato di quel verde che solo la primavera in collina sa regalare. Proseguendo tra carrarecce e sentieri, guadagneremo via via quota raggiungendo un piccolo crinale in parte panoramico in parte boscoso, che ci porterà sui monti Bosso e Milano fino a giungere in vista dei piani del Monte Sporno dove faremo visita a uno spelndido vecchio esemplare di Pino silvestre, testimone di una presenza che qui è sopravvissuta all'ultima era glaciale. Da qui poi, attraverso una facile discesa raggiungeremo i frutteti e le tartufaie dell'agriturismo "La macchia tonda" che proprio attorno all'ora di pranzo e ci apparirà come un delizioso miraggio: casetta di legno tra il bosco e il primo verde dei prati. Qui chi vuole potrà approfittare delle delizie di Francesco e della Marta che ci prepareranno uno splendido pranzo pic nic campestre da mangiare all'aperto tra radure e ruscelli, ciascuno nel posto che predilige, col sole in fronte e l'aria fresca sulla faccia. Chi non volesse approfittare di questa ghiotta occasione potrà raggiungere agevolmente l'auto attraverso la breve strada ghiaiata (1 chilometro circa) che conduce dalla Macchia tonda al parcheggio. 
Pranzo pic nic bosco: Tortelli d'erbetta, focaccia fatta in casa con salume e giardiniera dell'orto, torte miste fatte in casa e acqua (vino escluso) 20 euro.
QUALCHE FOTO DEL SOPRALLUOGO INVERNALE

Partenza: Vallerano (15 min da Felino)  ore 09,30 (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore)
Grado di difficoltà: escursione medio facile. (300 m dislivello massimo per 7 km di carrarecce, sentieri, piccole asfaltate)
Termine previsto escursione attorno alle 12.30 alla Macchia tonda (più 15 min per tornare al parcheggio).
Necessità: Scarponcini (ci saranno dei tratti con un po' di fango), e abbigliamento da escursione acqua, zaino.
Numero minimo partecipanti: 6 massimo 20.
Quota partecipazione escursione, 12 euro. (più eventuali 20 euro per pranzo pic nic caldo, vedi sopra)

Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse

Per partecipare ti chiederemo di confermare e firmare l'accettazione delle norme COVID-19 qui sotto riportate

Ogni partecipante
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m; (è consigliato comunque indossarla sempre).
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37,5 o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)

  

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc.  La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come da legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

Telefono
Antonio: 328-8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Vallerano pr

 

Google Maps


 

Altre date


  • 2 Mag 2021 09:30

Powered by iCagenda

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER