fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

Il Monte Moro e la scala del Paradiso

TREKKING
trinzola
Data: 7 Nov 2020 14:30

Nuovo appuntamento con la "sgambata del sabato pomeriggio"...
Oggi saremo sulla primissima collina che affaccia sulla pianura Padana, appena sopra il paese di Traversetolo al limite della provincia di Parma, vicinissimi all'Enza e quinidi al confine Reggiano. Siamo in piena zona matildica: di fronte i resti della torre di Guardasone, un po' più lontano le sagome inconfondibile dei castelli di Canossa e Rossena. Il Monte Moro, attorno al quale ci muoveremo oggi, ospita anch'esso i ruderi di un'antica piccola Torre, quella di Trinzola, importante nella strategia di difesa e comunicazione dell'epoca. La decisa salita a questa collina viene detta "Scala del Paradiso" per la bellezza del panorama che si ha da su, e per la mitezza del clima di questa costa che è sempre esposta al sole. Dopo aver osservato i resti della piccola torre effettueremo un ampio anello che, tra boschi e calanchi, ci regalerà nelle rare aperture tra gli alberi splendide visuali sulla pianura e sul crinale Reggiano con i tre gioielli Cusna Ventasso e Succiso in bellavista. 

Partenza: Casrione Baratti (fraz. di Traversetolo) nel parcheggio capolinea autobus, ore 14,30 (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore)
Grado di difficoltà: escursione medio / facile. (300 m dislivello massimo.per 7 km di strade campestri, piccole asfaltate, sentieri)
Termine previsto escursione attorno alle 17.
Necessità: Scarponcini, e abbigliamento da escursione invernale (con cuffia e guanti pronti all'occorrenza), acqua, zaino.
Numero minimo partecipanti: 6 massimo 20.
Quota partecipazione escursione 10 euro.

Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse

Per partecipare ti chiederemo di confermare e firmare l'accettazione delle norme COVID-19 qui sotto riportate

Ogni partecipante
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m.
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37 5, o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
ANTONIO: 328-8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
castione baratti

 

Google Maps


 

Altre date


  • 7 Nov 2020 14:30

Powered by iCagenda

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Questo sito utilizza COOKIE tecnici e di terze parti.
Continuando con la navigazione ACCETTI l'utilizzo dei cookie.