fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

Anello delle vecchie saline di Salsominore

TREKKING
saline_farnesiane_rid
Data: 1 Nov 2020 09:30

Un bell’itinerario sulle primissime colline che si elevano sulla pianura di fronte a Salsomaggiore terme, che ci porterà in una piccola valletta dimenticata dal tempo, dove sorgeva un antico impianto per la produzione del sale. Le saline Farnesiane di Salsominore. Ce n’erano tre nella zona di impianti di questo genere, ma questo è l'ultimo di cui si possa ancora vedere qualcosa; qui la stessa acqua che a Salsomaggiore viene utilizzata per fare le cure termali, veniva fatta prosciugare con il fuoco fino ad ottenere il prezioso sale. Oggi qui potremo ammirare le vestigia di questo passato, le rovine degli edifici di servizio, e alcune curiose architetture rimaste. Il tutto immerso negli splendidi colori dell'autunno percorrendo un comodo sentiero ad anello di collina.

Partenza Parcheggio Area Millepioppi (San Nicomede) ore 09,30 (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore)
Grado di difficoltà: escursione facile / passeggiata. (100 m dislivello massimo.per 6-7 km di strade campestri, piccole asfaltate)
Termine previsto escursione attorno alle 12.
Necessità: Scarponcini o da ginnastica robuste (ma in qualche piccolo tratto potrebbe esserci un po di fango), pantaloni lunghi, felpa e kw, zaino.
Numero minimo partecipanti: 6 massimo 20.
Quota partecipazione escursione 10 euro.

Possibilità al termine di pranzo (tavoli separati per i vari gruppi / coppie, dentro o fuori) al vicino Agriturismo i Boschi di Fornio che propone: Assaggini del giorno con le verdure dell'orto; Tortelli al cavolo nero, Formaggi e salumi artigianali in abbinamento a salsine e giardiniera e accompagnati dal nostro pane a lievitazione naturale. Le torte dolci. Vino della casa bio. Pranzo 25 euro.

Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse

Per partecipare ti chiederemo di confermare e firmare l'accettazione delle norme COVID-19 qui sotto riportate

Ogni partecipante
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m.
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37 5, o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
millepioppi

 

Google Maps


 

Altre date


  • 1 Nov 2020 09:30

Powered by iCagenda