fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

La cultura appenninica del Castagno e la farina di castagne dell'Antica Dogana (Corniglio)

Slow Trek Food
castagne_oriz
Data: 15 Nov 2020 10:00

Luogo: Bosco di Corniglio, Pr

Una domenica nel regno del castagno. È stato per secoli l'albero del pane dell'Appennino. Un bosco coltivato e curato come un campo, per trarre quello che poi serviva durante tutto l'anno. Castagne da far seccare e poi macinare per ottenere farina, ma anche legna, pali e frasche. Ci addentreremo oggi nei castagneti che circondano il paese di Bosco con un bell’itinerario nel bosco autunnale, ammirando gli ultimi funghi, e gli ultimi colori di questa stagione, le architetture monumentali dei castagni e quelle dei piccoli essiccatori purtroppo in rovina in mezzo al bosco; visiteremo infine quello ancora attivo dove l'Antica dogana essicca le castagne per la sua premiata farina.
Terminata la camminata in breve raggiungeremo l'azienda Agrituristica Antica Dogana, dove Susanna e la sua famiglia ci spiegheranno la loro attività e il loro progetto di vita che ruota attorno alla conservazione e alla valorizzazione delle tradizioni, della cultura contadina di montagna e anche delle architetture tradizionali del piccolo gruppo di case in cui sorge l’agriturismo. Ad accompagnare le chiacchiere una degustazione dei prodotti dell’agriturismo legati alla castagna, accompagnata da vino e tisane calde.

Numero limitato di posti disponibili. Necessaria prenotazione: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
Numero minimo: 6 partecipanti. L’attività si terrà anche con tempo incerto.
Ritrovo ora / luogo: ore 10 Bosco di Corniglio (PR) (ai prenotati verrà data la posizione navigatore)
Termine indicativo attività: ore 14.30 circa
Note tecniche escursione: 200 m dislivello 4,5 km circa su carrarecce, sentieri e piccole strade asfaltate.
Quota di partecipazione (comprensiva di degustazione): 15 euro
Necessità: scarpe da trek, abbigliamento da escursione invernale, kway, zainetto, acqua o bevanda calda, panino per il mezzogiorno (la degustazione sarà un po’ il dessert finale).
Organizzazione: Slow Food / Terre Emerse

IN PIU’  Per chi viene da lontano o vuole vivere un'esperienza ancor più completa, sarà possibile giungere già sabato sera, pernottare all'Antica dogana (preno camere 339.7037628 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e partecipare sabato sera ad un ulteriore approfondimento (curato dall'agriturismo) sull'importanza della cultura del castagno.

 

Slow Trekking Food: la Cultura a tempo di Chiocciola
un ponte fra Città - Appennino, Gastronomia - Agricoltura familiare, Conoscenza - Consapevolezza
Camminare per incontrare e conoscere piccole realtà agricole e produttive.
Tutte le puntate: www.terre-emerse.it/parma-2020-slow-trekking-food


DETTAGLI AZIENDA

Agriturismo All'Antica Dogana - http://www.parks.it/agr/antica.dogana/


 *Trekking preparti grazie al contributo di Parchi del Ducato, Adue e Fabio Cavalli.
*Pagina web grazie a Comitato Via Toscana Svegliati.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.


 

NORME COVID-19 che verrà chiesto di sottoscrivere a conferma della prenotazione

Ogni partecipante: 
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 metri dagli altri escursionisti che non facciano parte del suo nucleo familiare;  
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 metri;
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute ( ad es. con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37 5) o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.

 

Telefono
Antonio 328.8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Azienda agrituristica "All'Antica Dogana"

 

Google Maps


 

Altre date


  • 15 Nov 2020 10:00

Powered by iCagenda

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Questo sito utilizza COOKIE tecnici e di terze parti.
Continuando con la navigazione ACCETTI l'utilizzo dei cookie.