fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

Una battaglia sulla Linea Gotica

ESCURSIONI STORICHE
Monti_della_Riva
Data: 24 Giu 2018 09:30

Luogo: Monti della Riva (MO)

"Crinale appenninico del comune di Fanano, ai confini tra Modenese e Bolognese, spalla occidentale delle difese tedesche della Linea Gotica II imperniate sul vicino monte Belvedere. Queste alture erano difese dalla 232a divisione di fanteria tedesca e furono il primo e impegnativo obiettivo, nella notte fra il 18 e il 19 febbraio 1945, dell'operazione "Encore" lanciata dalla 10a divisione da Montagna americana destinata a liberare in pochi giorni tutta l'area. Sui monti della Riva, un sentiero di crinale che corre dal lago Pratignano fino al Pizzo di Campiano (960 m. slm.) permette di vedere diversi camminamenti, osservatori e postazioni difensive in pietra murata a secco. Sul monte Serrasiccia si trova un monumento al soldato brasiliano, mentre sul Campiano un altro commemora la battaglia del febbraio '45."
(Estratto da G. Ronchetti, "La Linea Gotica, i luoghi dell'ultimo fronte di guerra in Italia", Ed. Mattioli1885)

Ritrovo ore 7.30 Parcheggio Scambiatore Autostrada A1 (per compattare equipaggi)
Partenza escursione ore 10.00 dalla località Ca' Bonucci (MO)
Durata: circa 3 ore
PRANZO AL SACCO A CURA DEI PARTECIPANTI

Al pomeriggio visita al Museo della Linea Gotica di Trignano, a cura dell'Associazione Linea Gotica - Officina della Memoria (www.lineagotica.eu)
Abbigliamento: scarpe da trekking alte, pile, cappello, pantaloni lunghi, impermeabile, binocolo, acqua da bere.
L’organizzatore declina ogni responsabilità in merito a eventuali incidenti a persone o cose durante l’escursione. Non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate. Non adatta ai bambini.
Prenotazione obbligatoria entro il 09/10/2020
Quota di partecipazione: 15€, 
In caso di maltempo l’escursione verrà annullata 
Info e prenotazioni: Giovanni Bosi 338 4336671 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per confermare la prenotazione ti chiederemo di confermare l'accettazione delle norme COVID-19 qui sotto riportate

Ogni partecipante 
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.  
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m.
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37 5, o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc 
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.


 

Telefono
338 4336671
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Lago Pratignano, Provincia di Modena
Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 10 Ott 2020 07:30

Powered by iCagenda

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Questo sito utilizza COOKIE tecnici e di terze parti.
Continuando con la navigazione ACCETTI l'utilizzo dei cookie.