fbpx
 

I deliziosi frutti del Taro e Ceno

Slow Trek Food
querzola_total
Data: 13 Set 2020 10:00

Luogo: Casembola di borgotaro

Un’armoniosa alternanza di campi, foreste e borghi: questo il paesaggio che attraverseremo nella giornata partendo dall'azienda agricola Querzola che visiteremo al rientro della nostra escursione. Ai margini dell’Oasi Wwf dei Ghirardi che da decenni tutela questo lembo di Appennino parmense attraverso un giro ad anello saliremo di quota fino a percorrere un piccolo tratto del crinale che divide le valli del Taro e del Ceno. Piccole strade asfaltate, carrarecce e tratti di sentiero nel bosco e tra i campi ci condurranno fino al Monte Santa Donna dove faremo pausa e mangeremo il pranzo al sacco; lungo tutto il percorso godremo di ampi scorci panoramici su queste valli e su caratteristici borghi ed edifici rurali.
Attraverseremo vari tipi di bosco: dal castagneto al querceto e fino alla faggeta sommitale intervallata da qualche rimboschimento di conifere. Caratteristica e costante presenza in questi boschi, popolati caprioli lupi e daini, anche il vischio che abbonda su vari alberi lungo il sentiero. Apprezzeremo soprattutto la tranquillità e l'armoniosa alternanza di boschi e coltivi che caratterizza questa parte dolce della Valle del Taro. Una volta rientrati a Casembola avremo la possibilità di visitare e di conoscere questa azienda agricola con un importante progetto sociale che oltre a piccoli allevamenti bovini e suini, si è specializzata nella produzione (e in parte anche trasformazione) di frutti (mele, pere e ciliegie, ma anche mirtilli, lamponi, fragole, more) in vari impianti dislocati tra Casembola di Borgotaro, Bertorella di Albareto e Follo di Bedonia.

Escursione inserita nella serie <Slow Trekking Food> nata da una collaborazione tra Slow Food Parma e Terre-Emerse, in occasione di Parma 2020 Capitale italiana della cultura. 

Numero limitato di posti disponibili. Necessaria prenotazione anticipata: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
Numero minimo: 6 partecipanti.
Ritrovo ora / luogo: ore 10 Casembola di Borgortaro
Termine indicativo attività: ore 16
Note tecniche escursione: 400 m dislivello 8,5 km circa su piccole strade asfaltate, carrarecce, sentieri. (Possibilità di ridurre i tempi e la parte di salita dell’escursione, partendo in auto dal passo Santa Donna, con successiva organizzazione del recupero auto; maggiori info alla prenotazione)
Quota di partecipazione (comprensiva di degustazione): 15 euro
Necessità: scarpe da trek, abbigliamento da escursione, kway, zainetto, acqua, pranzo al sacco per il mezzogiorno.
Organizzazione: Slow Food / Terre Emerse

 

Slow Trekking Food: la Cultura a tempo di Chiocciola
un ponte fra Città - Appennino, Gastronomia - Agricoltura familiare, Conoscenza - Consapevolezza
Camminare per incontrare e conoscere piccole realtà agricole e produttive.
Tutte le puntate: www.terre-emerse.it/parma-2020-slow-trekking-food


DETTAGLI AZIENDA

Fattoria di Famiglia, Agricoltura di montagna Francesco Querzola - http://www.prodottibiologiciquerzola.it/index.php


 *Trekking preparti grazie al contributo di Parchi del Ducato, Adue e Fabio Cavalli.
*Pagina web grazie a Comitato Via Toscana Svegliati.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.


 

NORME COVID-19 che verrà chiesto di sottoscrivere a conferma della prenotazione

Ogni partecipante: 
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 metri dagli altri escursionisti che non facciano parte del suo nucleo familiare;  
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 metri;
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute ( ad es. con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37 5) o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.

 

Telefono
Antonio 328.8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
casembola

 

Google Maps


 

Altre date


  • 13 Set 2020 10:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza COOKIE tecnici e di terze parti.
Continuando con la navigazione ACCETTI l'utilizzo dei cookie.