fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

Naturalmente sulle colline - Passeggiate in Natura

NONSOLOTREKKING
passeggiateLocandaCartolina_solo_IMG
Data: 10 Ago 2020 09:30

Luogo: Calestano

Lunedì 10 agosto - Martedì 18 agosto 

Secondo ciclo - 2 piacevoli camminate d'agosto nei luoghi più belli dei dintorni di Calestano: a passo lento, osservando la natura, alberi, fiori, tracce di animali e tutto quello che capiterà sul sentiero; attività adatte a tutte le persone un minimo abituate a fare movimento in ambiente.

Lunedì 10 agosto ore 9,30
Il Prinzera, una vetta (facile) fra le colline 
Dopo il ritrovo in Locanda, trasferimento in auto a Boschi di Bardone (15 min) e camminata tra sentieri e strade ghiaiate fino a raggiungere la cima del Monte Prinzera, da cui potremo godere di uno straordinario panorama che spazia su buona parte dell'Appennino parmense e su tutta la pianura. Lungo la via si racconteranno anche le particolarità di questo monte, che ne fanno una vera e propria isola rocciosa in mezzo a un panorama collinare: aspetto lunare, popolamento vegetale e animale particolare, regime idrico a sè. Un unicum tutto da scoprire insomma.
Camminata di 5 km 200 m di dislivello.
Termine 12 /12,30.

Lunedì 31 agosto ore 9,00 (rinviata del 18 agosto)
Vigolone, la Fonte di San Giovanni e vedute sulla Val Parma
Dopo il ritrovo in Locanda, trasferimento in auto a VIgolone (15 min);  da qui partiremo attraverso carrarecce ombreggiate tra boschi e pascoli per la camminata che ci porterà fino all'umida conca in cui si trova la Fonte di san Giovanni, da sempre rinomata in queste valli per la qualità delle sue acque: proseguendo la risalita del versante con un ulteriore piccolo sforzo giungeremo ad affacciarci sul filo della costa che sale verso il Montagnana e da qui potremo ammirare un ampio panorama verso la Val Parma e i monti dell'Appennino reggiano. Dopo una piccola pausa ristoratrice ridiscendemo verso Vigolone.
Camminata di 6-7 km 300 m di dislivello.
Termine 12,30.

Si percorreranno tracciati misti tra sentieri, carraie e piccole strade asfaltate; sono consigliate scarpe da trekking (anche leggere), kway, pantaloni lunghi, zaino con 1 litro d’acqua (merenda per metà giro) bastone o bastoncini consigliati. Necessaria prenotazione telefonando o scrivendo alla guida. Numero massimo 20 partecipanti. Quota di partecipazione 10 euro.

Escursioni condotte da Antonio Rinaldi Guida Ambientale Escursionistica
in collaborazione con Catina Basi, Locanda nel Vento.
Per prenotazioni (obbligatorie) contattare la Guida 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gruppo www.terre-Emerse.it (Parma)

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
ANTONIO: 328-8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
la locanda nel vento

 

Google Maps


 

Altre date


  • 31 Ago 2020 09:00
  • 10 Ago 2020 09:30

Powered by iCagenda

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Questo sito utilizza COOKIE tecnici e di terze parti.
Continuando con la navigazione ACCETTI l'utilizzo dei cookie.