fbpx
 

Ai laghi del Sillara, i 2 gioielli del nostro crinale

TREKKING
laghi_sillara
Data: 17 Ago 2020 09:30

Luogo: Pratospilla (Monchio delle Corti, Pr)

Un'escursione di giornata che ci porterà in uno degli ambienti più magici dell'Appennino Parmense, quello dell'alto crinale della Val Cedra, dove l'arenaria macigno dà forma alle montagne, modellata dagli antichi ghiacciai che lasciano traccia nei numerosi laghi, e stemperata dal verde delle praterie a mirtillo e dei prati che trovano spazio sui pendii meno acclivi. Salendo da Pratospilla, dopo lo scalino iniziale delle piste, entreremo in questo magico ambiente costeggiando il lago Martini, i laghi di Compione per giungere finalmente ai due più belli e magici: i laghi del Sillara che ci gusteremo prima di salire sul monte omonimo, cima più alta dell'Appennino Parmense (1861) e ritornare via crinale attraverso il monte Bragalata, compiendo così un vero e proprio anello attorno ai laghi che saranno visibili e fotografabili da tutte le angolazioni. E con un po' fortuna, prima di ridiscendere verso Pratospilla, il crinale ci regalerà ovviamente anche la vista verso la Lunigiana il mar Tirreno.

Ritrovo ore 9,30 Pratospilla 
Dislivello 800 m, percorrenza soste escluse 5 ore.  (circa 13-14 km)
Rientro alle auto previsto entro le 16
Necessario giacca a vento, abbigliamento e calzature da escursione, sacco pranzo almeno 1,5 / 2 litri d'acqua
Costo: €15 adulti
Numero massimo 18 persone.
Info e prenotazioni anticipate obbligatorie
Guida A.E. Antonio Rinaldi cell. 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse

Per confermare la prenotazione ti chiediamo di confermare l'accettazione delle norme COVID qui sotto riportate

Ogni partecipante
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m.
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37 5, o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
ANTONIO: 328-8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Località Prato Spilla, 8, 43010 Monchio delle corti PR, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 17 Ago 2020 09:30

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza COOKIE tecnici e di terze parti.
Continuando con la navigazione ACCETTI l'utilizzo dei cookie.