fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

L'anello del Lago e del Monte Acuto

TREKKING
acuto-013
Data: 8 Ago 2020 09:30

Luogo: Passo del Lagastrello

Probabilmente uno dei più bei giri possibili sull'Appennino a noi vicino. Siamo appena oltr'Enza, dove l'Enza nasce, quindi tecnicamente già in provincia di Reggio, ma proprio al Passo del Lagastrello che fa confine con Parma. Da qui inizieremo a camminare guadagneremo quota tra spettacolari faggete e piccole radure fino a giungere al limite della vegetazione e valicare la sella del Monte Acuto (da cui potremmo in breve raggiungere questa prima cima Reggiana e godere su tutto il panorama dell'Appennino Parmense e Reggiano al cospetto di Sua Maestà l'Alpe di Succiso). Da qui, con una veloce discesa saremo al Lago di Monte Acuto e al rifugio Città di Sarzana, una piccola struttura di legno adagiata sulle sponde del Lago. Qui non arrivano in alcun modo automezzi, e la pace e il contatto con la Natura sono assoluti. Dopo un po' di meritato riposo e dopo aver mangiato il pranzo al sacco, rientreremo attraverso un itinerario più boschivo e quasi totalmente discendente.

Vedi le foto di escursioni precedenti!

Ritrovo ore 9,30 Passo del Lagastrello (lato reggiano, appena dopo il ponte).
Dislivello 650 m, percorrenza soste escluse 4/5 ore.  (circa 12 km)
Rientro alle auto previsto entro le 16
Necessario giacca a vento, abbigliamento e calzature da escursione, sacco pranzo almeno 1 / 1,5 litri d'acqua
Costo: €15 adulti,
Numero massimo 18 persone.
Info e prenotazioni anticipate obbligatorie
Guida A.E. Antonio Rinaldi cell. 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse

Per confermare la prenotazione ti chiediamo di confermare l'accettazione delle norme COVID qui sotto riportate

Ogni partecipante
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m.
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37 5, o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport

 

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
44.351244, 10.141745

 

Google Maps


 

Altre date


  • 8 Ago 2020 09:30

Powered by iCagenda

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Questo sito utilizza COOKIE tecnici e di terze parti.
Continuando con la navigazione ACCETTI l'utilizzo dei cookie.