fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

Il Re dell'Appennino - Monte Cimone (MO)

GRUPPO TREKKING
cimone
Data: 12 Lug 2020 09:30

Luogo: monte Cimone

Come seconda giornata di recupero della prevista uscita ai Sibillini, rimandata al 2021 causa Covid-19, oggi andremo a trovare il Re dell’Appennino Settentrionale: il Cimone, maggiore elevazione dell’Emilia-Romagna con i suoi 2.165 m. L’itinerario odierno, ad anello, risale le pendici prative del versante Sud-Ovest del Cimone, attraversando solitari ambienti di alta prateria sommitale. Dal Cimone si gode uno dei più vasti panorami visibili in Italia.

Luogo e ora di ritrovo: Doccia di Fiumalbo (MO)1.358 m. – Parcheggio al termine della strada asfaltata, ore 09,30 (*)
Punto più elevato: Monte Cimone 2.165 m.
Lunghezza: 12 km (escursione ad anello) 
Difficoltà: media
Dislivello: +/-770 metri
Durata: 6h soste escluse
Viaggio: gli spostamenti avvengono con mezzi propri. (*) Per chi parte da Parma, ritrovo al parcheggio Metro di Via Mantova alle ore 07,00 per formare gli equipaggi in autonomia e nel rispetto delle ordinanze di tempo in tempo vigenti.– Il tragitto fino a Doccia di Fiumalbo (MO) è di140 km - percorrenza 2h15m salvo traffico. Ritrovo ore 7,00 
Pasti: i pranzi sono normalmente previsti al sacco o presso baite/rifugi se presenti lungo il percorso. Le cene presso locali tipici della zona o in albergo se previsto. Al momento della prenotazione preghiamo i partecipanti di segnalare eventuali allergie o regimi alimentari specifici.
Quota individuale: Per i non iscritti al Gruppo Trekking la quota è di € 20,00.
Iscrizioni: chiusura iscrizioni 10/07/2020.
Pagamento: Come da regolamento del Gruppo Trekking, gli iscritti hanno già il proprio posto prenotato e devono solo confermare la propria presenza alla ricezione della presente scheda. Sempre da regolamento ricordiamo che è possibile invitare amici, parenti, etc. segnalandolo alle Guide. Per queste persone verrà creata una lista d’attesa.
Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e possibilmente alti alla caviglia, abbigliamento a strati comodo per camminare, giacca impermeabile, zaino per escursioni giornaliere, borraccia con almeno 1 litro d’acqua, cappello e crema solare. Per eventuali dubbi sull’equipaggiamento chiedere direttamente alla Guida.


Regolamento escursioni. – integrato Covid-19
• Le attuali condizioni impediscono di considerare il car-pooling come miglior pratica per lo spostamento, pertanto le modalità di raggiungimento del punto di partenza dell’escursione sono a cura del singolo escursionista. Non verranno formati equipaggi dalla Guida, ma i singoli partecipanti sono liberi di accordarsi come meglio credono. La Guida titolare dell’escursione fornirà tutti i dettagli su come raggiungere il punto di partenza dell’escursione attraverso la chat di WhatsApp.
• Attualmente, salvo casi isolati, non è possibile la prenotazione di grandi gruppi presso le strutture ricettive. Pertanto, per le escursioni di 2 giorni, le Guide selezioneranno le loro escursioni scegliendo zone che offrano una vasta possibilità di alloggio. Sarà poi cura dei singoli partecipanti provvedere alla prenotazione presso la struttura ricettiva preferita.
• è facoltà delle Guide annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
• è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero le guide diffidano dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
• è obbligatorio avere nello zaino almeno un flacone di gel disinfettante e avere a portata di mano 1 mascherina per ogni giornata d’escursione. La mascherina non deve essere calzata mentre si cammina ma andrà indossata in tutte quelle situazioni dove non è possibile garantire la distanza di sicurezza di 2 metri. Non sarà possibile partecipare all’escursione se privi di mascherina. L’utilizzo dei guanti in lattice è facoltativo;
• è obbligatorio rimanere in gruppo, mantenendo le distanze di 2 m, sul percorso indicato dalle Guide e senza allontanarsi. Chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso delle Guide, lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
• è facoltà delle Guide variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni meteorologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che le Guide reputino valida a giustificare tali variazioni.
• è cura della Guide calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
• è facoltà delle Guide escludere dalle iniziative i partecipanti che con il loro comportamento compromettano il buon esito dell’iniziativa o mettano a repentaglio la propria od altrui incolumità; Il partecipante si impegna a rimanere a casa in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi riconducibili al virus o se è stato a contatto con persone risultate positive al virus nei 14 giorni precedenti l’escursione;
• i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
• i cani possono essere portati alle escursioni solo previa autorizzazione delle Guide, e comunque solo se permesso dalle norme vigenti, ivi compreso le norme del Codice della Strada in tema di trasporto animali su mezzi pubblici.
• durante le escursioni chiediamo di tenere il cellulare con la suoneria disattivata, allontanandosi dal gruppo per effettuare eventuali telefonate, salvo casi di necessità.
• al momento del saldo dell’iniziativa il partecipante autorizza l’utilizzo da parte delle Guide di immagini fotografiche o video che lo ritraggono, riprese durante lo svolgimento delle attività organizzate. Le Guide si impegnano ad utilizzare tali immagini esclusivamente per la promozione delle proprie attività, e a non cederle a terzi o utilizzarle per fini differenti o per utilizzi commerciali diversi.


Assicurazione della Guida
La Guida è coperta da polizza RCT (responsabilità civile) sottoscritta da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Copre la Guida associata da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta di quanto dovesse accadere durante l’esercizio delle sue funzioni professionali; il massimale è di 5 milioni di euro. La copertura assicurativa non sussiste per i trasferimenti o i viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico e decade in caso di inosservanza delle disposizioni della guida. Non sussiste alcuna copertura infortuni per i partecipanti che possono eventualmente provvedere, se sprovvisti, utilizzando una delle tante polizze assicurative temporanee reperibili sul web.

 

 

Telefono
+393394876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
fiumalbo

 

Google Maps


 

Altre date


  • 12 Lug 2020 09:30

Powered by iCagenda

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Questo sito utilizza COOKIE tecnici e di terze parti.
Continuando con la navigazione ACCETTI l'utilizzo dei cookie.