fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

ATTIVITA' ANNULLATA Primavera ai Fontanili di San Donato e gli “Orti Santa Flora”

Slow Trek Food
20-03-22_RID_slow_food_trek_santa_flora
Data: 22 Mar 2020 15:00

Luogo: Parma

ATTIVITA' ANNULLATA

Un piccolo tunnel alle porte della città che in pochi metri consente di oltrepassare la ferrovia e ci conduce in una realtà parallela, quella che esploreremo insieme nei prossimi mesi, quella della Natura e delle piccole produzioni agricole e alimentari di qualità.
Così inizieremo il 22 marzo la serie delle escursioni <Slow trekking food> nate da una collaborazione tra Slow Food Parma e Terre Emerse Guide Ambientali Escursionistiche, in occasione di Parma 2020 Capitale italiana della cultura.
Ci ritroveremo e lasceremo le macchine, in una piena area artigianale della periferia di Parma, strada San Donato, adiacente all'area ex Salamini; da qui, attraversando a piedi una piccola vecchia galleria che passa sotto della ferrovia, ci ritroveremo immersi, quasi come attraverso un passaggio magico, in tutt'altro ambiente, quello di una pianura agricola fertile e grassa, da conservare (quel che resta) ormai a ogni costo.
Siamo in località Casello e, appena superata la galleria, troviamo il grazioso oratorio di San Lorenzo, oggi sconsacrato e recante insegna di una sede dei Templari cattolici d'Italia. Tra campi, siepi e filari, giungeremo a uno degli elementi naturalisticamente più interessanti che si può incontrare in quest'area della pianura, un fontanile. Nei fontanili (che sono allineati lungo una linea parallela alla via Emilia, molto noti quelli di Viarolo) si crea una piccola oasi naturalistica che stacca dal ritmato e un po’ monotono paesaggio agricolo. Dopo qualche osservazione naturalistica, procedendo, incontreremo un’altra piccola chiesa, quella di San Donato, e da qui in breve giungeremo alla realtà agricola che conosceremo oggi: Orti Santa Flora che ospita ed è punto di coordinamento e sede operativa dell’Associazione <Io mangio locale> che unisce i piccoli produttori locali in una rete di distribuzione al dettaglio, anche a domicilio. I titolari qui ci racconteranno la loro esperienza, ci mostreranno i loro orti, ci spiegheranno come funzione la loro rete di distribuzione e potremmo degustare alcuni dei loro prodotti in una gustosa e sana merenda- aperitivo prima di rientrare verso le auto sul fare della sera. Durante la sosta presenteremo anche il calendario delle uscite che nei prossimi 8 mesi ci porterà a spasso per la provincia a scoprire scorci e aziende.


Ritrovo ora / luogo: ore 15 Parma park angolo via San Donato - via F. Coppi
Termine indicativo attività: ore 18
Note tecniche escursione: 5-6 km circa su piccole strade asfaltate e carrarecce; assenza di dislivello.
Necessità: scarpe comode.
Numero minimo: 6 partecipanti.
Quota di partecipazione (comprensiva di degustazione dei prodotti dell’azienda): 10 euro

Necessaria prenotazione anticipata: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651

*Trekking preparti grazie al contributo di Adue e Fabio Cavalli, pagina web grazie a Comitato Via Toscana Svegliati


Slow Trekking Food: la Cultura a tempo di Chiocciola
un ponte fra Città - Appennino, Gastronomia - Agricoltura familiare, Conoscenza - Consapevolezza
Camminare per incontrare e conoscere piccole realtà agricole e produttive.
Tutte le puntate: https://www.terre-emerse.it/parma-2020-slow-trekking-food.html


 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

Telefono
ANTONIO: 328-8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
parma via san donato 4

 

Google Maps


 

Altre date


  • 22 Mar 2020 15:00

Powered by iCagenda

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Questo sito utilizza COOKIE tecnici e di terze parti.
Continuando con la navigazione ACCETTI l'utilizzo dei cookie.