fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

La bici, il culatello e il vecchio bilancione sul fiume

NONSOLOTREKKING
2020_polesine_gramignazzo_bilancione_3
Data: 10 Mag 2020 15:30

Luogo: Polesine Parmense

Nella "bassa", diceva Giovannino Guareschi, "la bicicletta è più indispensabile delle scarpe"; con questa proposta esploreremo una parte della pianura Parmense più prossima al Grande Fiume proprio attraverso questo mezzo che consente fra l'altro di muoversi in piena armonia con l'ambiente.
Pedaleremo in tranquillità su tratti ciclabili e strade a basso traffico seguendo il corso del fiume e passando accanto e attraverso ai piccoli paesi che sorgono proprio ai piedi dell'argine. Giunti alla confluenza del Po con il fiume Taro, lo risaliremo brevemente fino a giungere all'ultimo bilancione (trabocco) da pesca rimasto. Qui i proprietari ci accoglieranno spiegando e mostrando questa vecchia modalità di pesca, e raccontandoci alcune storie di fiume; stapperemo una bottiglia per un brindisi insieme e ripartiremo per tornare verso l'Antica Corte Pallavicina dove potremo visitare il museo del Culatello e la famosa cantina dei culatelli dei fratelli Spigaroli, dove sono ospitati i culatelli destinati ai più importanti clienti fra cui appunto anche i reali inglesi.
Al termine possibilità di mangiare insieme il culatello nell’Hosteria del Maiale con la proposta del “Tagliere”: tutta la produzione di salumi, focaccia, acqua, vino Fortana, caffè a un prezzo speciale per noi. 

Pedalata tranquilla: 35 km circa, 4 ore compresa la sosta al bilancione, al rientro (circa 13,30) possibile visita alla cantina dei culatelli Spigaroli.
Quota partecipazione 15 euro comprensiva di accompagnamento, accesso museo e cantina dei culatelli e per chi ne ha bisogno, noleggio bici:
l’Antica Corte mette infatti a disposizione 10 biciclette (non inclusive di caschetti, chi lo ha può portare il suo, ed è obbligatorio per i minorenni).
E per chi vuole fermarsi a mangiare il culatello insieme: proposta del "Tagliere" all inclusive a € 20,00 a persona.
Si può partecipare anche con proprio mezzo.
Max 12 partecipanti.

Prenotazioni obbligatoria: Antonio Rinaldi GAE 328.8116651 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.terre-emerse.it

Per partecipare ti chiederemo di confermare e firmare l'accettazione delle norme COVID-19 qui sotto riportate

Ogni partecipante
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m.
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37 5, o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
43010 Polesine Parmense PR, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 12 Set 2020 09:30
  • 10 Mag 2020 15:30

Powered by iCagenda