fbpx

Programma

Neviano, L'anello delle Maestà e la collezione Fumo

Scarponi, cappelletti e vin brulè
Data: 8 Dic 2019 09:30

Luogo: Neviano degli Arduini (PR)

Scarponi cappelletti e vin brulè per la
RASSEGNA ESCURSIONISTICA NEVIANESE 2019
Passeggiando e gustando... nel paesaggio del Parmigiano-Reggiano.

escursioni guidate lungo l'Anello dei Panorami e il Circuito dei Musei nevianesi, con pranzi in trattorie locali e pic-nic con prodotti tipici.

 

Domenica 8 Dicembre
Neviano, L'anello delle Maestà e la collezione Fumo

Per questo appuntamento lungo la Via dell'Anello dei Panorami vi proponiamo un rilassante anello che si apre e si chiude nel paese di Neviano e che consente di ammirare il bel paesaggio collinare della Valle del Termina. Tra prati, siepi e boschetti cammineremo su ampie carrarecce senza strappi eccessivamente duri e faticosi: filo conduttore della passeggiata oltre, che gli ampi panorami che spaziano su tutto il crinale appenninico reggiano, saranno le Maestà che ammiraremo in gran numero lungo la via e che per lo più compongono una Via Crucis. E nel corso della mattinata per scaldarci dai primi rigori dell'inverno un goccio di vin brulè offerto dalla guida.

Percorso facile, della durata di circa 6 Km - 2,5h - 200 m. D+  per lo più su carrarecce 

Al termine per chi vuole continuare a stare in compagnia, l'Agriturismo Petrarosa di Neviano ci propone un bel pranzo insieme con
torta fritta e salume, cappelletti, dolce, acqua vino e caffè per 20 euro.

Al momento del ritrovo, alle scuole del paese, visiteremo anche una curiosa e particolarissima Collezione di circa 720 oggetti di vario genere ma tutti legati al fumo. Decine e decine di scatole di pacchetti di sigaretta e di fiammiferi, tantissime pipe (la più antica del 1870), accendini e tanti altri "attrezzi" e curiosità che un collezionista locale Vittorio Cavalli (classe 1923) ha raccolto in una vita. Pezzi più significativi quelli che raccontano della storia legata ai periodi bellici: le sigarette Milit, dei soldati, e quelle AOI dell'Africa Orientale Italiana.

Alcune foto lungo l'anello escursionistico e della "Collezione oggetti da Fumo"

ATTREZZATURA NECESSARIA: scarponcini o scarpe da trekking, giacca a vento, zaino, acqua; utili bastoncini.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (convnenzionata in collaborazoine con Comune di Neviano: € 5,00 (escluso eventuale pranzo di capplelletti)
RITROVO: ore 9,30 Neviano degli Arduini, presso le scuole 

ISCRIZIONE NECESSARIA via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cell. 328.8116651 

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come da legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

Telefono
Antonio: 328-8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
43024 Neviano degli Arduini PR
Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 8 Dic 2019 09:30

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.