fbpx

Programma

Il Lago di Braies e la ciclabile San Candido - Lienz

NONSOLOTREKKING
Data: 30 Ago 2019 21:00 - 1 Set 2019 17:00

Luogo: Dolomiti di Braies

I riflessi del Lago di Braies e i suoi splendidi colori che ammireremo dopo un’escursione di ampio respiro con vedute spettacolari sulle Dolomiti, lontano dalla folla che solitamente si assiepa sulle sponde del lago. Ma anche la facile pedalata da San Candido fino alla ridente cittadina austriaca di Lienz da raggiungere su una comoda ciclabile. Magari con golosa sosta alla fabbrica della Loacker...Tutto questo in un fine settimana di immersione in questo angolo della Val Pusteria, al confine con l'Austria.


Programma
Venerdì –  ritrovo dei partecipanti presso la Stube del castello Ansitz Heufler a Rasun di Sopra (BZ). Presentazioni e illustrazione del programma di sabato e domenica.

Sabato – Al Lago di Braies - ritrovo presso la Stazione ferroviaria di Valdaora e breve spostamento in auto verso il punto di partenza della nostra lunga e spettacolare traversata che ci porterà sulle sponde del famoso Lago di Braies, sovraffollato nei mesi estivi, ma raramente raggiunto lungo il percorso odierno. L’escursione è di media difficoltà per percorrenza e dislivello, ma si svolge su strade a fondo naturale e sentieri ben tenuti. Strategico al termine della salita il piacevole ristoro offerto dalla spettacolare Uces de Fòjedora, un alpeggio posto in una posizione semplicemente favolosa. Il panorama è davvero grandioso e siamo lontani dalla confusione che invece avremmo trovato giù in valle, dove arrivano turisti a frotte. Il personale della malga è estremamente gentile e il cibo ottimo. Il pane cotto nel forno esterno della malga è assolutamente da provare! Dopo la meritata pausa pranzo iniziamo la discesa che ci porterà infine sulle sponde del lago. Ci arriveremo a pomeriggio inoltrato, quando la luce è più calda e la pressione turistica si sarà allentata. Le foto di rito e raggiungiamo il parcheggio dove ad attenderci ci sarà la navetta che ci riporterà alle auto. 

  • Difficoltà escursione: media, per lunghezza e dislivello complessivo. Non adatta a bambini se non particolarmente allenati.
  • Distanza percorsa: 12 km circa
  • Dislivello: +890m./- 720m.
  • Durata (soste escluse): 6 ore.


Domenica – Ciclabile San Candido - Lienz (Austria) - ritrovo presso la Stazione ferroviaria di Valdaora. Parcheggiamo le nostre auto e saliamo sul treno per San Candido. Qui noleggiamo le biciclette e iniziamo la nostra rilassante pedalata odierna. Dopo un brevissimo tratto in salita, la pista ciclabile scende con pendenza costante fino a Lienz regalandoci panorami sempre differenti. Appena entrati in territorio austriaco, a Sillian, faremo una strategica pausa caffè presso la famosa fabbrica della Loacker! Il percorso poi prosegue costeggiando il torrente fino ad arrivare a Lienz. Qui avremo un po’ di tempo libero per una visita libera al capoluogo del Tirolo orientale, ricco di fascino e di piacevoli caffè. Consegnate le biciclette in stazione, rientriamo infine a Valdaora con il treno per riprendere le auto e iniziare il viaggio di rientro alle nostre case.

  • Difficoltà: facile
  • Distanza percorsa: 44 km
  • Dislivello: +30/- 510
  • Durata (soste escluse): 4 ore.

Gruppo: iscrizioni aperte! minimo 10 persone. Chiusura iscrizioni 20/07/2019.
Per programma dettagliato, info e prenotazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Telefono
+393394876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
39030 Valdaora BZ
Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 30 Ago 2019 21:00 a 1 Set 2019 17:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.