fbpx

Programma

Al cospetto del Monte Bianco

GRUPPO TREKKING
Data: 14 Set 2019 10:30 - 15 Set 2019 16:00

Luogo: Valle D'Aosta

Per la nostra ultima uscita del calendario 2018/2019 abbiamo scelto le spettacolari vedute che la Val Ferret offre sul massiccio del Monte Bianco. La valle che percorreremo è dolce e armoniosa, cosparsa di alpeggi che sembranoi usciti da una fiaba. Ci addentreremo in valloni poco frequentati dove non sarà difficile avvistare camosci e marmotte e vedere volteggiare sulle nostre teste l'aquila. Quale modo migliore di chiudere questo anno trascorso a camminare insieme sui sentieri di mezza Italia?  Un'altra proposta ESCLUSIVA del Gruppo Trekking "Bandane Nere" in attesa del nuovo calendario 2019/2020 che già si preannuncia ricco e vario.

Programma

Sabato 14 – Rifugio Bertone e Rifugio Bonatti. – Il percorso di oggi corrisponde alla prima Tappa del famoso Tour de Mont Blanc, un trekking itinerante che in dodici tappe porta a circumnavigare tutto il massiciio del Monte Bianco. Il sentiero si sviluppa lungo le pendici del Mont de la Saxe ed è facile e pressoché pianeggiante, ad eccezione della prima parte che conduce al rifugio Bertone. Superato il Rifugio, dove potremo trovare ristoro, il sentiero è un vero e proprio balcone che offre un ininterrotto sguardo alla grande bastionata di roccia e ghiaccio al di là della Val Ferret. Tante le testimonianze dell'Uomo tra baite in rovina che raccontano storie di altri tempi e alpeggi. La tappa è una delizia dall’inizio alla fine, quando raggiungeremo il Rifugio Bonatti. 
Domenica 15 –  Vallone di Malatrà e Pas-D'Entre-Deux-Sauts  - Oggi il nostro trekking si addentra nell'emozionante vallone di Malatrà ed i suoi alpeggi fino a raggiungere la splendida sella erbosa del Pas. Qui la vista davvero toglie il fiato, così come la salita per arrivare fin qui. Ma ora ci aspetta la discesa lungo la Val sapin che con diverse giravolte ci riporterà al parcheggio dove abbiamo lasciato le auto, chiudendo così questo grande anello di ampio respiro e sicura soddisfazione. Una breve sosta a Courmayeur per la classica birra della staffa e si rientra a casa. 

 

Telefono
+393394876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via - Rue Val Sapin, 26, 11013 Courmayeur AO
Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 14 Set 2019 10:30 a 15 Set 2019 16:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.