fbpx

Programma

Val Formazza: tra rocce e formaggi

GRUPPO TREKKING
Data: 22 Giu 2019 08:30 - 23 Giu 2019 16:00

Per la nostra quarta uscita del 2019 abbiamo deciso di esplorare una valle poco conosciuta ma veramente affascinante: la Val Formazza. Scopriremo le bizzarre forme naturali scavate dal ghiaccio e la cultura centenaria dei Walser, il popolo delle montagne.  Un'altra proposta ESCLUSIVA del Gruppo Trekking "Terre Emerse"!

Programma

Sabato 22 – Orridi di Uriezzo – Con una semplice e piacevole passeggiata, andremo alla scoperta delle bizzarre forme scolpite nella roccia da millenni di lavoro di acqua e ghiaccio che hanno scavato profondi solchi nella roccia, fino a raggiungere il misterioso “Elemento zero” ossia il basamento roccioso più antico e profondo delle Alpi. Cammineremo scoprendo poco alla volta spettacolari marmitte dei giganti e labirintici canyon scavati nella roccia. Ma non solo, potremo anche ammirare antiche pievi e il suggestivo paesaggio della media Val Formazza. Finita l’escursione ci trasferiremo al nostro albergo a Domodossola e ceneremo in locanda con cucina tipica.

  • Partenza escursione: Piazza del Municipio di Premia –Val Formazza
  • Difficoltà: facile
  • Lunghezza: 7,0 km
  • Dislivello: +/- 600 metri
  • Durata: 3h 30m soste escluse.

 

Domenica 23 – Sentiero Walser – Affascinante escursione alla scoperta dei luoghi in cui, in anni passati, si è sviluppata e ha prosperato la cultura dei Walser, conosciuti come “Il popolo delle Alpi”.  La colonia Walser di Formazza è certamente il più antico insediamento di quest'etnia in Italia. Il nostro sentiero attraverso bellissimi boschi e pascoli ci porterà a conoscere alcuni antichi insediamenti di questo popolo, ancora perfettamente conservati. Sarà l’occasione per immaginare la vita quotidiana di queste persone che vivevano e prosperavano in questi posti inospitali, e per assaggiare qualche formaggio di malga o qualche altro prodotto locale.

“Pastori, alpigiani, boscaioli. Non sono né usurpatori né colonizzatori di terre, ma dei civilizzatori che sanno utilizzare le risorse dei territori più avari e inospitali. Lassù l'erba è rara e cortissima, ma piena di aromi dei fiori raffinati. Non ingrassa, ma profuma il latte e ogni filo è un bene troppo prezioso per essere sprecato. Come gli animali. Una mucca caduta in un burrone significa la fame e l'emigrazione. Per questo incidono nelle pareti dei passaggi aerei ma sicuri, e scalinate lunghe e solide. La neve rimane mesi e l'estate è già confortevole se dura appena lo spazio di un mattino. Ma, a fine stagione, granai e fienili sono colmi. Il frumento non cresce e i ciliegi fruttificano solo a settembre, se la stagione non è stata uncinata dal clima rigido. Invece la segale, grazie anche alle favorevoli condizioni meteorologiche del Medioevo, sopporta bene i rigori della montagna.”

  • Partenza escursione: Fracchie - fondovalle.
  • Difficoltà: media
  • Punti di appoggio: Rifugio Zum Gora
  • Lunghezza: 17,0 km A/R
  • Dislivello: +/- 700 metri
  • Durata: 5h 30m soste escluse.

 Extra – La Cascata del Toce

Sabato o Domenica, a seconda del tempo a disposizione, andremo a visitare, con breve passeggiata la Cascata del Toce: uno spettacolo unico: si tratta della cascata più grande d’Europa, che si origina a partire da un lago artificiale ed è aperta solo in determinati periodi dell’anno.

informazioni utili

  • Luogo e ora di ritrovo: Parma – Parcheggio scambiatore nord – Casello A1- ore 07,30
  • Viaggio: gli spostamenti avvengono con mezzi propri. Parma – Premia 278 km- percorrenza 3h00m salvo traffico.
  • Pasti: i pranzi sono normalmente previsti al sacco o presso baite/rifugi se presenti lungo il percorso. Le cene presso locali tipici della zona. Al momento della prenotazione preghiamo i partecipanti di segnalare eventuali allergie o regimi alimentari specifici.

Per prenotazioni e per ricevere ulteriori dettagli sul programma, contattare la guida:

Giacomo Guidetti Tel.347.7553053; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Telefono
3477553053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
28863 Formazza, Province of Verbano-Cusio-Ossola
Italy

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 22 Giu 2019 08:30 a 23 Giu 2019 16:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.