fbpx

Programma

Monte Maggio - Folgaria e la guerra dei Forti

CORSO ESCURSIONISMO
Data: 9 Giu 2019 07:00

Luogo: Altopiano di Folgaria  |  Città: Folgaria, Italia

Quarta uscita del nostro Corso di Escursionismo. E' ora finalmente di allargare gli orizzonti e iniziare a conoscere i diversi ambienti che ci circondano, in preparazione dell'uscita finale in Dolomiti! In questa uscita potremo mettere in pratica diverse nozioni finora acquisite. Studieremo le cartine, proveremo a calcolare tempi e distanze, vedremo come gestire la fatica individuale. Ma sarà anche e soprattutto l'occasione per trascorrere insieme un'altra bella giornata tra Natura e Storia. Durante il cammino infatti sono diversi gli spunti naturalistici ed ambientali ma anche quelli storici, grazie alle numerose ed a volte imponenti tracce lasciate dall'Uomo su questo altopiano. La lettura di queste testimonianze è altra materia importante del nostro Corso, per renderci conto che a volte un sentiero è molto di più di ciò che sembra. Una scheda dettagliata dell'escursione verrà presentata giovedì 6 giugno durante la lezione serale alla quale pertanto consigliamo di non mancare.

Come nelle precedenti uscite, i corsisti possono coinvolgere amiche ed amici che vogliano condividere questa esperienza unica.  Trattandosi di uscita ufficiale del Corso chiediamo agli esterni, che comunque devono avere una buona autonomia e dimestichezza di sentieri di montagna, di rimanere all'interno del Gruppo anche durante le previste soste didattiche.  I nomi dei graditi ospiti vanno segnalati alle Guide responsabili dell'uscita possibilmente entro il giovedì precedente l'escursione.

Programma:

Ritrovo: Parma parcheggio Metro di Via Mantova ore 7,00;
Viaggio: mezzi propri con sistema carpooling
Arrivo a Passo Coe (TN): ore 9,30 circa
Rientro a Parma: ore 20,00 circa
Tipo escursione: ad anello
Difficoltà: medio-facile
Lunghezza: 14 km circa
Dislivello: +/- 470 m.
Punto più elevato: Monte Maggio 1.851 m.
Pranzo: al sacco
Acqua presente sul percorso: no
Attrezzatura ed equipaggiamento: scarponcini da trekking possibilmente alti alla caviglia, abbigliamento a "strati", guscio o giaccavento, occhiali e cappelino da sole, crema solare, pranzo al sacco, acqua almeno 1,5 L. a testa, bastoncini telescopici da trekking. Un cambio asciutto da lasciare in auto.

Quota partecipazione non corsisti: € 15,00. 

 

 

Telefono
+393394876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
SP143, 16
38064 Folgaria TN, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 9 Giu 2019 07:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.