fbpx

Programma

La traversata di Punta Baffe - Moneglia Sestri Levante

GRUPPO TREKKING
Data: 22 Apr 2018 10:00 - 18:00

Città: Moneglia, Italia

Uno dei tratti meno antropizzati e più significativi del sentiero Verdeazzurro è quello compreso tra Sestri Levante a Moneglia. È un percorso di grande interesse paesaggistico e panoramico, specialmente dai promontori di Punta Manara, Punta Baffe e Punta Moneglia, siti di importanza comunitaria per la loro biodiversità e la rigogliosa macchia mediterranea. Cammineremo su sentieri e strade con fondo prevalentemente sterrato con insignificanti affioramenti rocciosi anche gradinati. Esposizioni e difficoltà tecniche sono praticamente assenti, salita e discesa sono divise fra i diversi promontori e sono concentrate nei relativi tratti iniziali e finali con dolci traversi in quota.

Programma

Domenica 11 –  Moneglia – L’escursione inizia dalla stazione di Moneglia che raggiungeremo in treno dopo aver parcheggiato le nostre auto a Sestri Levante. Percorriamo le ripide stradine del paese lambendo il Castello medievale di Monleone, fino ad imboccare il sentiero che con un lungo traverso ci porta sulla cresta che dal Monte Comunaglia scende a Punta Moneglia. Qui un vasto incendio devastò, nel 2004, quasi tutta la macchia mediterranea. Le tracce sono ancora abbastanza evidenti. Proseguiamo diritto, cominciamo la traversata degli invasi di due torrenti, il Rio Valletta e il Rio Valle Grande, tocchiamo la quota massima della gita a 350 m. circa ed arriviamo ad un’area attrezzata sulla cresta di Punta Baffe. Scendiamo ora sulla dorsale raggiungendo la Torre Saracena. Il panorama da qui è grandioso. Scendiamo poi verso Riva Trigoso, raggiungendo Riva nei pressi dei cantieri dell’Ansaldo.

Qui c’è la possibilità di interrompere la traversata e raggiungere Sestri con il treno (vedi).

Attraversato il paese risaliamo le pendici del Monte Castello e, superato l’abitato di Ginestra, traversiamo fino a Punta Manara dove raggiungiamo l’omonimo bivacco e i resti della torre medievale facendo una doverosa sosta. Proseguiamo quindi verso Sestri ammirando le essenze della macchia mediterranea, qui ben conservata e, dopo un tratto quasi pianeggiante, scendiamo con bella vista fino al paese. Abbiamo ora tutto il tempo per saccheggiare una delle numerose focaccerie in centro città prima di andare verso la Stazione e prendere l’auto per tornare a casa.

     Partenza escursione: Moneglia Stazione FF.SS. ore 10,00 (**)
     Dislivello: Salita 680 m. Discesa 680 m.
     Punto più alto: 350m.
     Lunghezza: 15 km circa
    Tempo di percorrenza: 5/6 h soste escluse
     Difficoltà: media
     Pranzo: al sacco a cura dei partecipanti

(**) per chi parte in auto da Parma: Ritrovo Blu Bar Ramiola ore 06.30; Viaggio: Parma Sestri Levante: 166 Km durata almeno 2,45 ore con pausa autogrill. Spostamento in treno da Sestri Levante: partenza 09,41 Arrivo a Moneglia 09,50 Durata 0h 09' Treno Regionale 24457 Prezzo 2,50 €

Variante – Giunti a Riva Trigoso, si può, in accordo con le guide, interrompere la traversata e raggiungere Sestri Levante con il treno, per poi ricongiungersi con il resto del Gruppo in centro paese. In questo caso l’escursione ha le seguenti caratteristiche:

     Partenza escursione: Stazione FF.SS. Moneglia ore 10,00.
     Dislivello: salita/discesa 390 m.
     Lunghezza: 10 Km circa
     Tempo di percorrenza: 4 h soste escluse
     Difficoltà: facile
     Pranzo: al sacco o presso bar a Riva.
     Treno: da Riva a Sestri Levante ogni ora costo 1,90€.

Escursione inserita nel calendario ufficiale del Gruppo Trekking "Bandane Nere" come da regolamento.

  • iscrizioni membri del Gruppo Trekking: fino al 20/02/2018
  • iscrizioni esterni: dal 21/02/2018
  • posti complessivamente disponibili: 35

 

Telefono
3394876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
16030 Moneglia GE, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 22 Apr 2018 10:00 - 18:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.