fbpx

Programma

I misteri di Roccalanzona

MERCOLEDI' con TERRE-EMERSE
Data: 25 Set 2019 18:30

Luogo: Val Ceno PR  |  Città: Viazzano, Italia

Rinviata causa pioggia, offriamo la possibilità di effettuare questa escursione originariamente programmata per mercoledì scorso. Questa volta saranno le dolci colline della bassa Val Ceno ad accoglierci nelle luci che precedono il tramonto. Facilmente raggiungibile in auto, il nostro ritrovo è presso l'antico borgo di Viazzano. Da qui ci sposteremo brevemente in auto fino al punto in cui inizia la nostra passeggiata serale. Il percorso si svolge prevalentemente su strade carraie e ben presto s'immette nell'antica strada Strada di “Maria Longa”, uno spettacolare percorso di crinale che fu di strategica importanza già in epoca Longobarda. Qui i panorami si aprono verso la pianura e le dolci colline che degradano verso settentrione e già compaiono poco lontani i possenti ruderi dell’inespugnabile Castello di Roccalanzona. Di proprietà privata, i ruderi non sono visitabili ma anche solo passandoci accanto incutono rispetto e raccontano storie... Svelati finalmente i misteri che avvolgono il Castello torneremo sui nostri passi attraversando l'antica borgata di Pagano, anch'essa con la sua peculiare storia. Qui potremo fare una sosta ristoratrice con pane e salame e infine tornare alle nostre auto. 

Scheda tecnica.

Ritrovo: Viazzano ore 18,15
Difficoltà escursione: facile
Lunghezza percorso: 5 km circa
Dislivello: +/-135 m
Durata percorso: 2 h
Gruppo minimo: 5 persone
Quota partecipazione: € 10,00.
Attrezzatura ed equipaggiamento: da trekking leggero, verso sera potrebbe rinfrescare quindi portare una felpa o simile. Utile una torcia se ci attarderemo a fare foto al tramonto. Scarponcini da trekking e/o avvicinamento.
Prenotazioni: obbligatorie entro venerdì 27 settembre ore 12,00 scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via Whatsapp al 3394876053

 

Telefono
+393394876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
43040 Viazzano PR, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 27 Set 2019 18:15

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.