Luogo: Colline di Traversetolo | Città: Traversetolo, Italia
Questa sera saremo sulla primissima collina che affaccia sulla pianura Padana, appena sopra il paese di Traversetolo al limite della provincia di Parma vicinissimo all'Enza e quinidi al Reggiano. Siamo in piena zona matildica: di fronte i resti della torre di Guardasone, un po' più lontano le sagome inconfondibile dei castelli di Canossa e Rossena. Il Monte Moro, attorno al quale ci muoveremo stasera, ospita anch'esso i ruderi di un'antica piccola Torre, quelal di Trinzola appunto, importante nella strategia di difesa e comunicazione dell'epoca. Dopo aver osservato i resti della piccola torre effettueremo un ampio anello che tra boschi e calanchi ci regalerà, nelle rare aperture tra il bosco, splendide visuali sulla pianura e sul crinale Reggiano con i tre gioielli Cusna Ventasso e Succiso in bellavista.
Live il panorama nel quale ci muoveremo
Escursione parte della serie: I mercoledì sera di Terre Emerse
Primo Ritrovo Park centro commerciale Eurosia - ore 18,45
Secondo Ritrovo Parcheggio Famila Traversetolo - ore 19
da qui in 10 min saremo alla partenza del sentiero
Grado di difficoltà: escursione facile adatta a tutti quelli che sono disposti a faticare un po', tempo di percorrenza 2 ore circa soste escluse, termine previsto attorno alle 22; 200 m dislivello massimo. Necessità: Scarponcini, pantaloni lunghi, felpa e kw, zaino con acqua e pranzo al sacco, torcia (preferibilmente frontale), bastoncini per chi è abituato a usarli. Numero minimo partecipanti: 6. Quota individuale accompagnamento: € 10 adulti, € 7 bambini fino a 12 anni.
Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda