fbpx

Vallezza e l'epopea del petrolio nostrano

MERCOLEDI' con TERRE-EMERSE
Data: 8 Mag 2019 18:45

Luogo: Colline di Fornovo  |  Città: Riccò, Italia

Escursione in collaborazione con lo IAT di Fornovo (che ci aprirà i capannoni per vedere meglio le vestigia del passato).
C'è stato un tempo in cui il petrolio era il futuro e in quel futuro eravamo "abbastanza avanti".
Nelle colline nei dintorni di Fornovo ed in particolare nella zona di Vallezza si svilupparono i primi pozzi petroliferi in Italia. Il petrolio affiorava quasi naturalmente, ed era utilizzato per l'illuminazione locale già nell'800, poi verso la metà del secolo arrivarono le prime concessioni e lo sfruttamento industriale, attivo fino agli anni 80 del 900. Nei pressi di Vallezza restano alcune fra le testimonianze più interessanti: vari pozzi, capannoni di servizio, macchinari, e la più caratteristica stazione di pompaggio, di forma ottagonale in legno; oggi quest'area, oramai avvolta dal bosco che si sta riprendendo quello che gli era stato tolto, è destinata a un nascente Museo del Petrolio. Questa sera camminando tra boschi e prati faremo un salto indietro al periodo d'oro del Petrolio parmense.
E questa sera sul finale del giro gli abitanti di Neviano Rossi ci propongono una calorosa accoglienza al coperto, con servizi, e un rinfresco per placare la fame della sera in modo alternativo al tradizionale panino (contributo 5 euro, partecipazione da confermare alla prenotazione). Al termine della pausa rinfresco in 10 minuti discesa alle auto.

Alcune foto di un recente sopralluogo

Escursione parte della serie: I mercoledì sera di Terre Emerse
Primo Ritrovo Park Cavagnari di via Spezia Parma - ore 18,30
Secondo Ritrovo Parcheggio Conad Riccò - ore 19 
da qui in 10 min saremo alla partenza del sentiero

Grado di difficoltà: escursione facile adatta a tutti quelli che sono disposti a faticare un po', tempo di percorrenza 2 ore circa soste escluse, termine previsto attorno alle 22; 200 m dislivello massimo. Necessità: Scarponcini, pantaloni lunghi, felpa e kw, zaino con acqua e pranzo al sacco, torcia (preferibilmente frontale), bastoncini per chi è abituato a usarli. Numero minimo partecipanti: 6. Quota individuale accompagnamento: € 10 adulti, € 7 bambini fino a 12 anni. (per chi partecipa al rinfresco facoltativo finale saranno poi da versare 5 euro)

Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
ANTONIO: 328-8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
43045 Riccò PR, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 8 Mag 2019 18:45

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.