fbpx

Programma

Da Marola a Portovenere tra cave e falesie.

TREKKING
Data: 4 Mag 2019 07:00

Luogo: Parco Regionale di Portovenere  |  Città: Marola, Italia

Organizzata in collaborazione con gli amici del Cral Chiesi Farmaceutici ma aperta anche a partecipanti esterni, questa escursione di grande interesse paesaggistico, storico e geologico ci consentirà di raggiungere Portovenere dall'alto, scendendo dalla sommità del Monte Castellana e dal Muzzerone. Il tratto di costa tra Tramonti e Portovenere è infatti celebre non solo per i suoi incredibili terrazzamenti ma anche per le alte e dirupate pareti a picco sul mare. Tra queste si snodano una serie di antiche vie di collegamento, alcune delle quali legate all'estrazione del marmo Portoro, una varietà di marmo nero usato in passato per decorare chiese e palazzi signorili. Il panorama che si apre man mano che si sale dalla città consente di godere di ampie vedute sul porto, sulla catena degli Appennini e delle Alpi Apuane, ma anche sul promontorio del Caprione e, una volta giunti in cima, sull'isola di Palmaria. L'arrivo in piazzetta a Portovenere, lungo la scalinata che scende sul fianco settentrionale delle antiche mura, è emozionante. Ma soprattutto prelude alla immancabile e meritata sosta gastronomica in uno dei tanti ristori locali!! Un modo dunque insolito di giungere in questo caratteristico borgo spezzino, da provare per credere!!

scheda tecnica

ritrovo: Parma, parcheggio Trattoria Imelde accanto alla sede Chiesi di Via San Leonardo, ore 07,00;
viaggio: pullman
partenza escursione: Marola (SP) ore 09,30
pranzo: al sacco a cura dei partecipanti
fine escursione: Portovenere (SP) ore 16,00 circa
rientro a Parma: ore 20,00 circa.
quota: € 36,00. La quota comprende trasporto in pullman da/per Portovenere, bus navetta Portovenere - parcheggio, accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione.
gruppo: max 30 persone
chiusura iscrizioni: 25 marzo 2019
prenotazioni: scrivere a Pisaroni Ilaria - Cral Chiesi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
attrezzatura ed equipaggiamento consigliati: scarponcini da trekking possibilmente alti alla caviglia, abbiagliamento comodo per camminare, possibilmente a "strati", giacca impermeabile, utili i bastoncini da trekking. Pranzo al sacco e borraccia con almeno 1 litro d'acqua a testa. Un cambio scarpe/abiti può essere lasciato in pullman.

 

 

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
19132 Marola SP, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 4 Mag 2019 07:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.