fbpx

Lessinia, terra di malghe

TREKKING
Data: 5 Mag 2019 10:30

Luogo: Parco Regionale della Lessinia

La Regione della Lessinia si estende alle spalle di Verona, per la sua particolare conformazione costituisce un autentico palcoscenico naturale per ammirare vasti panorami sulle Alpi che abbracciano questo vasto altopiano. Estesi pascoli, lembi di faggete secolari, strade delimitate dalle caratteristiche Laste di Prun e, naturalmente, tantissime malghe che fin da tempi remoti vengono caricate con le vacche che d'inverno se ne stanno in basso nelle numerose contrade. Natura, Storia e Cultura si fondono e si amalgamano perfettamente in questo angolo d'Italia che accoglie l'escursionista che voglia scoprire i luoghi col ritmo giusto.

Il nostro giro di oggi parte da Passo Fittanze, a 1.400 m., e compie un vasto anello che culmina su Cima Castelberto a 1.765 metri di quota. Lungo il panoramico percorso passeremo accanto a numerose malghe, caratterizzate da una architettura rurale unica, percorrendo comode strade a fondo naturale e sentieri ben tenuti. Una escursione da percorrrere a passo lento, assaporando la vastità dei panorami e la solitudine che si respira quassù.

1° ritrovo: Parma, parcheggio scambiatore nord, Casello A1 - ore 07,30 
2° ritrovo: Passo Fittanze (VR) - ore 10,00
Rientro: Parma - ore 20,00 circa.
Viaggio: mezzi propri sistema Car Pooling (vedi regolamento)
Punto di partenza: Passo Fittanze m. 1.399
Difficoltà: media
Lunghezza: 15,5 Km
Dislivello: +/- 520 m. circa
Punto più alto: Cima Castelberto 1.765 m.
Durata: 5h30 - soste escluse
Pranzo: al sacco - possibilità di ristoro presso il Rifugio Castelberto 1.758 m. 
Acqua sul percorso: presente
Quota: adulti € 17,00 - ragazzi fino a 12 anni, membri GT Bandane Nere e iscritti Corso Escursionismo Terre Emerse 2019 € 15,00. La quota comprende unicamente il servizio di accompagnamento da parte della Guida.
Gruppo minimo: 10 adulti
Iscrizioni: aperte - per info e prenotazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - La prenotazione s'intende confermata alla ricezione della quota da corrispondere in via anticipata alla Guida. In caso di maltempo l'uscita sarà rimandata e la quota già versata mantenuta valida per la data successiva.
Attrezzatura ed equipaggiamento: scarponcini con suola tipo vibram possibilmente alti alla caviglia, abbigliamento da trekkinkg a "strati", giacca impermeabile, un ricambio asciutto da lasciare in auto, pranzo al sacco, borraccia, bastoncini da trekking.
Con il versamento della quota da parte del partecipante si intende visto ed accettato il regolamento escursioni.

 

Telefono
+393394876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Passo Fittanze, 37020 Erbezzo VR
Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 5 Mag 2019 10:30

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.