fbpx

Programma

Lungo l'Adda fino a Crespi, villaggio Unesco

NONSOLOTREKKING
Data: 28 Apr 2019 10:00

Luogo: Parco Adda Nord  |  Città: Trezzo sull'Adda, Italia

Una giornata alla scoperta di ambienti differenti, lungo le sponde del Fiume Adda. Percorreremo parte della via Alzaia Nord che costeggia il fiume all'interno dell'omonimo Parco. L'escursione non presenta alcuna difficoltà e consente di assaporare la tranquillità della natura scoprendo la flora del Parco ora in piena fioritura primaverile. Il nostro percorso ci porterà però anche ad osservare alcuni monumenti di pregio come il Castello Visconteo di Trezzo, la centrale idroelettrica Tacconi, le ardite passerelle in ferro che scavalcano il fiume, le opere di ingegneria idraulica che originano il Naviglio della Martesana e, infine, il sensazionale villaggio operaio di Crespi D'Adda, dichiarato fin dal 1995 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Questo villaggio fu fondato alla fine del 1800 dall'industriale cotoniero Cristoforo Benigno Crespi dove il Brembo confluisce nell'Adda. Sul modello di altre realtà manifatturiere europee, attorno al cotonificio vennero realizzati alloggi per gli operai e tutti servizi loro necessari affinchè potessero risiedere con le proprie famiglie nei pressi della grande fabbrica. Un villaggio a misura d'uomo che, nella sua struttura, rispecchiava comunque le gerarchie all'interno dell'azienda. Il complesso risente di notevoli influssi anglosassoni sia nell'impostazione urbanistica sia nella tipologia abitativa. La visita consente di ripercorrere la storia industriale degli inizi del '900, in un angolo d'Italia ancora poco noto.

Viaggio: mezzi propri
1° Ritrovo: Parma, parcheggio scambiatore nord ore 8,00;
2° Ritrovo: Trezzo D'Adda - Castello Visconteo - Parcheggio via Valverde ore 10,00
Difficoltà: facile;
Lunghezza percorso: 7,5 km circa
Dislivello: +/- 115 m.
Pranzo: al sacco - A Crespi D'Adda possibilità di ristoro (bar)
Quota: adulti: € 15,00 - ragazzi fino a 12 anni e membri GT "Bandane Nere" € 13,00.
Iscrizioni: Aperte
Prenotazioni: Dopo la conferma telefonica/mail per verificare la disponibilità di posti, inviare la quota a mezzo bonifico alla Guida entro cinque giorni lavorativi. La prenotazione s'intende confermata solamente alla ricezione del bonifico. In caso di rinuncia/impossibilità da parte dell'iscritto la quota versata viene trasformata in un buono di pari importo utilizzabile per altre uscite condotte dalla medesima Guida.
Annullamenti: in caso di forte maltempo l'escursione sarà rimandata a data successiva e le quote versate saranno mantenute valide per la nuova data salvo indisponibilità del partecipante. In tal caso l'ìintera quota sarà restituita. 
Attrezzatura e abbigliamento: l'escursione è fattibile anche con semplici scarpe da ginnastica. Consigliato abbigliamento a strati, uno zainetto per un k-way, una borraccia e qualche snack.

Con il versamento della quota s'intende letto ed approvato il Regolamento Escursioni. 

 

 

 

 

 

Telefono
+393394876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Valverde, 33
20056 Trezzo sull'Adda MI, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 28 Apr 2019 10:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.