fbpx

Le Isole del Quarnaro - Croazia

TREKKING
Data: 15 Mag 2019 16:00 - 19 Mag 2019 12:00

Luogo: Arcipelago del Quarnaro - Croazia  |  Città: Valun, Croazia

Faremo base sull’isola di Cherso e più precisamente a Valun. Adagiato sulla riva del mare, Valun è un villaggio incantevole circondato da scogliere e spiagge stupende. L’unico modo per raggiungerlo è quello di lasciare la macchina nel parcheggio a monte dell’abitato e scendere a piedi per una manciata di minuti: questo relativo isolamento ne ha conservato l’autenticità e lo ha preservato dal massiccio sfruttamento turistico. Non è certo un posto per la vita mondana, ma diversi ristoranti affacciati sul porto, un negozio di generi alimentari e altre piccole comodità ne fanno un luogo di soggiorno ideale. Da Valun ci sposteremo ogni giorno per scoprire angoli caratteristici dell’isola, privilegiando i percorsi di trekking e la visita di piccoli centri ricchi di storia. Ci rilasseremo su spiagge solitarie e godremo di panorami spettacolari dall’alto delle scogliere e delle montagne dell’isola. Cherso è anche l’ultimo habitat naturale dei grifoni in Croazia. Durante i nostri spostamenti potremo avere l’opportunità di vederli volteggiare in alto alla ricerca di prede.

Cherso non è solo ricca di Natura. Qui si sono incrociate culture che hanno lasciato testimonianze importanti nei centri abitati e nelle campagne. Pastorizia e agricoltura si sono adattate ad un terreno difficile eppur generoso. Di tutto questo potremo chiacchierare comodamente seduti al tavolo di un ristorante, gustando le specialità locali mentre il mare si frange poco lontano. Una vacanza breve, un assaggio di ciò che questo arcipelago può offrire all'escursionista preparato e consapevole. Sempre nello spirito di Terre Emerse. 

Programma di massima:

  • mercoledì 15 - Arrivo dei partecipanti a Valun ore 16.00 circa. Aperitivo di benvenuto in terrazza a cinque metri dal mare, breve visita del borgo e presentazione del programma per i giorni successivi. Cena in ristorante tipico.
  • giovedì 16 - Lubenice e la sua famosa spiaggia di ciottoli. Escursione da Valun a Lubenice con visita del borgo storico e successiva discesa verso la spiaggia. Pranzo al sacco, rientro in taxi-boat. Cena in ristorante tipico.
  • venerdì 17 - Alla conquista dell’Osorščica: trasferimento a Osor e spettacolare escursione ad anello per raggiungere cima Televrin, 588 metri, massima elevazione dell’isola di Lussino. Pranzo al sacco e/o in rifugio. Al rientro visita libera del villaggio di Osor. Cena in ristorante tipico. 
  • sabato 18 - lo spettacolare golfo di Valun. Diverse possibilità di escursioni con vista mare da scegliere insieme ma tutte con un unico comun denominatore: Cres. Il capoluogo dell’isola è ricco di testimonianze storiche e piacevoli caffè sul porto in cui gustare qualche specialità tipica croata. Rientro a Valun e cena in ristorante tipico.
  • domenica 19 - Partenza da Valun ore 09.00. Eventuale sosta a Cres per gli ultimi acquisti e rientro in Italia.

Chiusura iscrizioni: 20/03/2019.
Posti disponibili: 12


Programma dettagliato fornito via mail su richiesta.

 

 

 

Telefono
3394876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
51557
Valun, Croazia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 15 Mag 2019 16:00 a 19 Mag 2019 12:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.