fbpx

Programma

L'anello di Colonnata

TREKKING
Data: 1 Mag 2019 10:30

Luogo: 54033 Colonnata MS, Italia  |  Città: Colonnata, Italia

Una emozionante escursione ad anello vista mare, non troppo impegnativa, panoramica e ricca di spunti fotografici. Non solo paesaggi ma anche tante tracce dell'uomo, dalle antiche case dei cavatori, alle recondite vie di lizza fino alle numerose cave di marmo che fin dai tempi antichi punteggiano la vallata. Ma Colonnata è famosa anche per un particolare prodotto gastronomico... chi indovina???

Programma

Ritrovo dei partecipanti a Colonnata (MS)** in Piazza Palestro (limitate possibilità di parcheggio). Il tempo di un caffè e partiamo con la nostra escursione imboccando un sentiero che sale nel castagneto alle spalle delle abitazioni fino a raggiungere un piccolo borgo semiabbandonato, le Case del Vergheto a 837 metri d'altezza. Proseguiamo lungo il sentiero in falsopiano fino a raggiungere un tratto che presenta degli scalini scavati nella roccia. Questi portano sulla larga dorsale che culmina poi in Cima d'Uomo, a 960 metri. Da questo punto di osservazione privilegiato il panorama è a 360° con il Mar Tirreno a far da scenario. Riprendiamo il cammino tornando brevemente sui nostri passi fino ad incrociare una vecchia via di lizza che seguiamo parzialmente in salita fino a toccare il punto più alto della nostra odierna escursione, posto a 1.050 m. Da qui in poi è tutta discesa! In breve arriviamo all'intaglio di Foce Luccica (1.030 m.) e, seguendo un bel sentiero, torniamo verso le Case del Vergheto e infine a Colonnata chiudendo così questo anello apuano. Una breve visita in una delle tante larderie del paese e una caratteristica merenda potranno concludere degnamente la giornata!

Notizie utili:

viaggio: mezzi propri
1° ritrovo: Parma parcheggio Cavagnari Via Spezia ore 7,45
2° ritrovo: Colonnata ore 10,15
inizio escursione: ore 10,30
durata escursione: ore 3,30 soste escluse
lunghezza escursione: 8,5 km circa
dislivello: +/- 500 m. circa
difficoltà: media, alcuni tratti ripidi in salita/discesa
pranzo: al sacco a cura dei partecipanti
gruppo: minimo 10
Iscrizioni: Aperte
Quote: adulti € 15,00 - ragazzi fino a 12 anni, membri GT Bandane Nere e iscritti Corso Escursionismo Terre Emerse 2019 € 13,00. La quota comprende unicamente il servizio di accompagnamento da parte della Guida.
Prenotazioni: Dopo la conferma telefonica/mail per verificare la disponibilità di posti, inviare la quota a mezzo bonifico alla Guida entro cinque giorni lavorativi. La prenotazione s'intende confermata solamente alla ricezione del bonifico. In caso di rinuncia/impossibilità da parte dell'iscritto la quota versata viene trasformata in un buono di pari importo utilizzabile per altre uscite condotte dalla medesima Guida.
Annullamenti: in caso di forte maltempo l'escursione sarà rimandata a data successiva e le quote versate saranno mantenute valide per la nuova data salvo indisponibilità del partecipante. In tal caso l'ìintera quota sarà restituita.
Attrezzatura e abbigliamento: Scarponcini da trekking, abbigliamento a strati, zaino per escursione giornaliera, k-way o giacca impermeabile, borraccia e pranzo al sacco. Utili i bastoncini da trekking.


Con il versamento della quota s'intende letto ed approvato il Regolamento Escursioni.

 

 

 

Telefono
339.4876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
54033 Colonnata MS, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 1 Mag 2019 10:30

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.