fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

Il Presepe di Manarola da Vernazza

NONSOLOTREKKING
manarola-e-presepio-750x464
Data: 19 Dic 2021 10:00

Luogo: Parco Nazionale Cinque Terre  |  Città: Corniglia, Italia

Ogni anno a Manarola alle ore 17,15 circa accendono il più grande Presepe nel Mondo! E noi ci saremo e lo potremo vedere da un punto di vista privilegiato! Un'occasione unica per godersi questo spettacolo davvero emozionante, al termine di una giornata che prima prevede una bella escursione panoramica tra Vernazza e Manarola, camminando tra gli splendidi terrazzamenti che caratterizzano questo tratto della costa ligure.


Un pò di storia:
Il Presepe è stato ideato e costruito da signor Mario Andreoli, ex-dipendente delle ferrovie italiane, adesso in pensione. Dal 1976 ha dedicato la sua vita alla realizzazione di un'opera unica nel suo genere e dopo 30 anni è stato in grado di coprire tutta la collina. Nel 2007 il più grande Presepe è stato inaugurato ed è stato subito inserito nel Guinness dei Primati.
Per il Presepe sono stati usati più di 8 km di cavi elettrici, 17000 lampadine, più di 300 figurini a grandezza naturale, realizzati utilizzando materiali inutilizzati o riciclati. Nel 2008 il Presepe è diventato anche ecologico, grazie ad un impianto fotovoltaico appositamente costruito.
(courtesy from: https://cinqueterre.a-turist.com/ita/presepe)

Programma

orario e punto di ritrovo: ore 10,00 piazzetta del porto fronte S. Maria di Antiochia (*)
orario inizio escursione da Vernazza: ore 10,15
orario fine escursione a Manarola: ore 16,15
(*) per chi parte da Parma e utilizza l'auto propria:
orario e luogo di ritrovo: ore 07,50 Parcheggio Blu Bar Ramiola (PR) oppure Stazione FF.SS. di La Spezia Centrale ore 09,00 (comodo parcheggio a pagamento sotterraneo)
orario partenza in treno da La Spezia: ore 09,15
orario di arrivo a Vernazza: ore 09,33
orario partenza in treno da Manarola: ore 18,03
arrivo a La Spezia - Stazione FF.SS. ore 18,10.
arrivo a Parma: ore 20,00.
difficoltà escursione: media, lunghezza 9 km circa, dislivello positivo 600 m. circa.
tempo di percorrenza soste escluse: 5 ore soste escluse
quota: adulti € 17,00 - ragazzi fino a 14 anni e iscritti Gruppo Trekking € 15,00 da corrispondere in via anticipata alla Guida all'atto della prenotazione tramite bonifico bancario. La prenotazione si intende confermata solamente alla ricezione del bonifico. La quota non comprende le spese di viaggio con mezzi propri, parcheggi e spostamenti in treno (Biglietto andata La Spezia - Vernazza e biglietto ritorno Manarola - La Spezia da acquistare on line o in biglietteria a cura di ogni partecipante)
pranzo: al sacco - limitate possibilità di ristoro a Corniglia.
iscrizioni: chiusura 18/12/2021 o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
gruppo: minimo dieci adulti. La partenza sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
annullamento/rinvio: in caso di annullamento dell'escursione causa meteo o mancato raggiungimento del gruppo minimo, le quote versate saranno interamente restituite o convertite in buono in conto future escursioni a discrezione del partecipante.
attrezzatura e abbigliamento: scarponcini da trekking con suola scolpita, giaccavento, abbigliamento a strati, zainetto da escursione giornaliera, borraccia con almeno 1 litro d'acqua, pranzo al sacco, bastoncini telescopici da trekking. Per eventuali dubbi contattare direttamente la Guida.
Con il versamento della quota si intende visto e accettato il regolamento escursioni.

Regolamento escursioni.
• Le attuali condizioni impediscono di considerare il car-pooling come miglior pratica per lo spostamento, pertanto le modalità di raggiungimento del punto di partenza dell’escursione sono a cura del singolo escursionista. Non verranno formati equipaggi dalla Guida, ma i singoli partecipanti sono liberi di accordarsi come meglio credono. La Guida titolare dell’escursione fornirà tutti i dettagli su come raggiungere il punto di partenza dell’escursione attraverso la chat di WhatsApp.
• è facoltà della Guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto; è obbligatorio avere nello zaino almeno un flacone di gel disinfettante e avere a portata di mano 1 mascherina per ogni giornata d’escursione. La mascherina non deve essere calzata mentre si cammina ma andrà indossata in tutte quelle situazioni dove non è possibile garantire la distanza di sicurezza di 2 metri. Non sarà possibile partecipare all’escursione se privi di mascherina. L’utilizzo dei guanti in lattice è facoltativo;
• è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
• è obbligatorio rimanere in gruppo, mantenendo la distanza di 2 metri, sul percorso indicato dalla Guida senza allontanarsi;
• chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della Guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
• è facoltà della Guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni meteorologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la Guida reputi valida a giustificare tali variazioni.
• è cura della Guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
• è facoltà della Guida escludere dalle iniziative i partecipanti che con il loro comportamento compromettano il buon esito dell’iniziativa o mettano a repentaglio la propria od altrui incolumità. Il partecipante si impegna a rimanere a casa in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi riconducibili al virus o se è stato a contatto con persone risultate positive al virus nei 14 giorni precedenti l’escursione;
• Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
• I cani possono essere portati alle escursioni solo previa autorizzazione della Guida, e comunque solo se permesso dalle norme vigenti.
• Chiediamo cortesemente durante le escursioni di tenere il cellulare con la suoneria disattivata, allontanandosi dal gruppo per effettuare eventuali telefonate, salvo casi di necessità.
• Al momento del saldo dell’iniziativa il partecipante autorizza l’utilizzo da parte della Guida di immagini fotografiche o video che lo ritraggono, riprese durante lo svolgimento delle attività organizzate. La Guida si impegna ad utilizzare tali immagini esclusivamente per la promozione delle proprie attività, e a non cederle a terzi o utilizzarle per fini differenti o per utilizzi commerciali diversi.
• Con il saldo della quota si intende visto ed accettato il Regolamento Escursioni.


Assicurazione della Guida
La Guida è coperta da polizza RCT (responsabilità civile) sottoscritta da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Copre la Guida associata da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta di quanto dovesse accadere durante l’esercizio delle sue funzioni professionali; il massimale è di 5 milioni di euro. La copertura assicurativa non sussiste per i trasferimenti o i viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico e decade in caso di inosservanza delle disposizioni della guida.

 

Telefono
+393394876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
vernazza, stazione ff.ss.
Corniglia, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 19 Dic 2021 10:00

Powered by iCagenda