fbpx

Programma

Su e giù per il Monte Groppo - Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno

TREKKING
Data: 10 Nov 2019 09:15

Luogo: Calestano, via mazzini 1  |  Città: Calestano, Italia

Quinta proposta di sei piacevoli escursioni nei luoghi più caratteristici della Val Baganza, Parma. Le escursioni si svolgono tutte le domeniche mattine a partire dal 6 ottobre fino al 17 novembre. Camminate adatte a tutte le persone abituate a fare un minimo di movimento. A partire da domenica 20 ottobre al termine di ogni escursione sarà possibile rifocillarsi presso gli stands della Fiera Nazionale del Tartufo nero di Fragno

L'escursione di oggi ci porta a conoscere una delle montagne che si innalzano in sinistra orografica del Torrente Baganza, il poco conosciuto Monte Groppo, peraltro facilmente riconoscibile dalla sua cava abbandonata. Con un percorso ad anello, su strade carraie e sentieri, aggireremo il fianco orientale del monte affrontando una ripida salita nel bosco, punto chiave di tutta l'escursione. Superato questo primo balzo il sentiero spiana e passa sul versante settentrionale. Qui un ultimo breve risalto ci porta a raggiungere la zona sottostante la parte sommitale. I panorami ora spaziano su tutta la Val Baganza, con il paese di Calestano adagiato nella sua conca. Il rientro è un piacevole susseguirsi di vedute sulla Val Sporzana, il Monte Prinzera e la sua caratteristica mole ofiolitica, e il Monte Croce fino a tornare al punto di partenza per il meritato pranzo finale che si potrà consumare presso gli stand della Fiera Nazionale del Tartufo o in una delle numerose trattorie della zona. 

Scheda tecnica

difficoltà escursione: media (una salita ripida nel bosco di un centinaio di metri, possibile presenza di brevi tratti fangosi)
lunghezza: 7 km circa
dislivello: 342 m.
punto più elevato: 702 m.
durata: 3 h circa
partecipanti: minimo 6 adulti
quota partecipazione escursione: adulti € 5,00, ragazzi fino a 12 anni gratis.
prenotazioni: entro le ore 12,00 di sabato 9 novembre via mail o telefono a Roberto Piancastelli - Guida A. E. 
orario e luogo di ritrovo: 09.15 a Calestano, presso ufficio Pro Loco, a fianco filiale Cariparma, -  via Mazzini. 
Attrezzatura necessaria: a causa della tipologia del terreno, potremmo trovare zone fangose per cui sono assolutamente necessari degli scarponcini da trekking con suola scolpita. Una giaccavento e abbigliamento da escursione autunnale completano la dotazione. Vivamente consigliati i bastoncini da trekking che aiutano sia in salita che in discesa. Consigliata una maglietta asciutta di ricambio, da lasciare in auto, e un paio di scarpe da riposo. 

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate. (vedi regolamento escursioni).

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
Roberto Piancastelli 339.4876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Giuseppe Mazzini, 1
43030 Calestano PR, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 10 Nov 2019 09:15

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.